Il mercato dei piloti per il 2023 sta ormai per concludersi. Le ultime tessere stanno andando al loro posto e in particolare Stoffel Vandoorne è il nuovo pilota di riserva della Aston Martin per il 2023. Fin qui niente di strano ma questa notizia porta quasi inevitabilmente ad un'altra, ancora da annunciare, quella legata al futuro di Nico Hulkenberg, a un passo da tornare ad essere titolare in F1 al volante della Haas.
"Ho osservato con grande interesse il modo in cui la squadra si è sviluppata e ampliata dal punto di vista operativo e so quanto sia incredibilmente determinata a fare progressi in ogni settore – le parole di Stoffel Vandoorne relative alla Aston Martin – unirmi a Fernando, che conosco già dalla mia carriera in Formula Uno, e a Lance, per aiutarli a sviluppare e migliorare la vettura del prossimo anno, sarà un lavoro straordinario e non vedo l’ora di lavorare insieme a tutta la squadra a Silverstone".
Ma torniamo a Hulkenberg, che attende sornione la chiamata (ammesso che non sia già arrivata). “Alla fine dei conti, la decisione non spetta a me. Non sono io a decidere. Ci sono ancora delle trattative. Sono relativamente ottimista, ma dovremo essere pazienti ancora per un po’“.
Il tedesco ormai quasi certamente prenderà il posto di Mick Schumacher che ha deluso le aspettative del team su tutta la linea.
Tra un incidente e l'altro, team principal e proprietario hanno duramente criticato il figlio d'arte, che a questo punto è ormai rassegnato all'idea di perdere il posto. Il sogno della Ferrari appare ora decisamente più lontano e anche solo avere un'altra chance da titolare sembra ora molto difficile.