Certo che per tirar fuori, proprio a Monza, il ricordo doloroso del mondiale perso da Felipe Massa nel 2008, ci vuole coraggio. Il cuore di molti ferraristi, seduti in tribuna o davanti al televisore, avrà sicuramente sanguinato un po'.
Perché quella stagione e quel titolo, persi dal brasiliano di un solo punto contro un giovane e affamato Lewis Hamilton, sono una delusione mai dimenticata. Un ricordo che anche Massa e Lewis portano nel cuore, ognuno con emozioni ben diverse scritte addosso, e che hanno deciso di tirare fuori proprio nella patria Ferrari, dopo le qualifiche del Gran Premio di Monza.
Il brasiliano ha condotto le interviste post sessione del venerdì, in attesa della sprint race del sabato che decreterà il poleman del weekend, e intervistato i tre migliori classificati. Tra questi, al secondo posto, il vecchio rivale Hamilton, con cui si è intrattenuto in un inaspettato siparietto. Dopo una domanda sull'importanza di tutti i punti, compresi i tre che verranno assegnati nel corso della sprint race, Hamilton ha risposto: "Abbiamo entrambi perso un mondiale di solo un punto. Tu lo sai bene cosa vuole dire perdere un Mondiale per un punto, quindi ognuno conta. Sia io che Max ne abbiamo buttati via qualcuno, ora ho il dovere di sfruttare la Sprint Qualifying".