La MotoGP è fatta di velocità, di punti, di case costruttrici, di piloti e di circuiti. Ma quando uno dei due pilastri della classe regina fa un passo pesante tutto il resto si ferma, come la scena del cowboy che entra nel saloon. Silenzio, sguardi attoniti e attenzione catalizzata. Ed è esattamente questo che è successo nel giovedì che ha aperto ufficialmente il weekend di gara al Montmeló per il GP di Catalunya. Nello specifico, oggi Marc Marquez si è presentato in circuito senza l’ormai celebre tutore in carbonio che lo aveva accompagnato durante il recupero. Di vistoso c’è però la brutta cicatrice lungo l’avambraccio dell’otto volte iridato. La notizia era già stata anticipata, ma vedere il Cabroncito così vicino alla pista, intento a parlare nel box con i meccanici, ci ha ricordato che Marc c’è ancora e che tornerà, possibilmente più forte di prima.
Interrogato dai microfoni di Sky, Marquez ha dichiarato che sta portando avanti diverse riunioni con i giapponesi per preparare la moto in ottica 2021 e che una data certa per il rientro ancora non c’è, nonostante la riabilitazione stia procedendo nel migliore dei modi. Pare però saltata l’opzione Le Mans (dove si correrà l’11 ottobre), e sembra che rivedremo Marc in pista soltanto per la doppia gara di Aragon, in programma il 18 ed il 25 ottobre.
Valentino Rossi assente ...giustificato!
Oggi la rivalità storica tra l'otto volte campione del mondo spagnolo e il nove volte campione del mondo italiano è stata vissuta sul terreno dei media. Perchè il ritorno in circuito (anche solo come ospite) di Marc Marquez è una notizia che dovrà dividere le pagine con l'altra notizia del giorno: la firma di Valentino Rossi con Petronas. “Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?” - chiedeva Nanni Moretti in Ecce Bombo. Una dmanda che, per raccontarla con una battuta, sembra essersi posto anche il Dottore prima di arrivare in circuito per la prima del suo 350° Gran Premio. Valentino infatti, pronto ad ufficializzare la firma con Petronas per il 2021 (e un’opzione per l’anno successivo) non ha partecipato alla tradizionale conferenza stampa del giovedì con i piloti. Ufficialmente per un concomitante impegno, ma, più verosimilmente, per driblare domande sul contratto con petronas che, invece, sarà ufficializzato nelle prossime ore in un evento a parte. Il contratto c’è, come dichiarato dallo stesso Valentino Rossi, e pare ci siano già anche le firme delle parti. Ma manca l'annuncio che, sempre stando alle parole del nove volte campione del mondo, arriverà nelle prossime ore. Secondo i ben informati, l'assenza di Valentino Rossi alla conferenza dei piloti è stata dovuta proprio alla necessità di un incontro tra il suo staff, quello di Petronas e quello di Yamaha per concordare modi, tempi e termini dell'ufficializzazione. Insomma: la stretta di mano tra Valentino Rossi e Razlan Razali ci sarà e sarà comunque sotto il cielo della Catalunya.