L'assenza di Valentino Rossi e Marc Marquez nelle ultime due gare ha fatto sì che, per la prima volta nella storia, la griglia di partenza non avesse un campione del mondo della MotoGP. I due piloti più influenti del paddock si troveranno ad un bivio il prossimo martedì: entrambi estromessi dal titolo (Rossi è il primo pilota in classifica a non poterlo più vincere matematicamente) dovremmo fare i conti con le famose “cause di forza maggiore”.
HRC infatti ha spiegato che martedì verrà pubblicato un comunicato stampa sulle condizioni del braccio di Marquez, in merito alla sua presenza nelle ultime tre gare. Tuttavia pare già chiaro che il Cabroncito non correrà né la doppietta in Spagna né tantomeno il finale di stagione a Portimao, l'unica grande incognita resta la terza operazione chirurgica: ad oggi lo staff medico, il Team e lo stesso Marquez dovrebbero aver già deciso se tentare nuovamente la sorte in sala operatoria o continuare la (troppo) lenta riabilitazione.
Martedì prossimo sarà cruciale anche per Valentino Rossi che, dopo essere stato contagiato dal Covid-19, dovrà sperare che il tampone risulti negativo per rientrare in pista. Se il test di martedì dovesse dare esito positivo infatti, Rossi dovrà attendere un'altra settimana per raggiungere Valencia in quanto la possibilità di ripetere l'esame il giorno successivo non è prevista.
Per il nove volte iridato la scia negativa di ormai 5 Gran Premi (tre cadute ed altri due zeri per via del contagio) va interrotta il prima possibile: ritrovare la giusta motivazione sarà fondamentale per affrontare al meglio gli ultimi GP e la preparazione invernale in vista della stagione 2021.
Eccovi quindi il Martedì degli Dei. Ma non fraintendete, non sono loro: la verità è che tanto Marc quanto Valentino pregheranno senza riserve con la speranza di poter tornare in pista a fare quello che più amano nella vita.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram