Le tante domande sul Team VR46 e sulla sponsorizzazione da parte di Tanal e del principe saudita Abdulaziz Al Saud sulla squadra che l'anno prossimo debutterà in MotoGP con Ducati stanno per trovare una risposta? Ieri eravamo convinti di sì, ma poi siamo venuti a sapere che la conferenza stampa - convocata dagli emissari del principe in Italia per illustrare i dettagli del progetto e mettere definitivamente fine alle tante voci che si sono rincorse in queste ultime settimane e, quindi, anche ai tanti dubbi che si facevano sempre più insistenti all'interno del Paddock - è saltata. Il nuovo appuntamento è per oggi, ma la conferma non arriverà prima delle 14 secondo quanto riferiscono telefonicamente, via mail e whatsapp gli emissari del principe in Italia. Il tam tam tra colleghi, però, è già in corso e non è escluso che qualche anticipazione sui contenuti della conferenza stampa (ammesso che si farà oggi) possa venire fuori già nella serata di oggi. Mentre per i dettagli bisognerà aspettare la mattinata di domani, magari nel classico rito italiano di cornetto, caffè e giornale al tavolo del bar.
Dubitativi e condizionali sono d'obbligo, anche perché i tempi sauditi non sono proprio identico a quelli Occidentali, infatti la spiegazione del rinvio, secondo le voci che circolano, andrebbe cercata a Rihad, dove sono in corso delle riunioni tra i manager che si occupano degli affari del principe e gli esponenti dei ministeri locali. Al momento le notizie sono in linea con quelle già diffuse nelle scorse settimane secondo cui l'accordo di sponsorizzazione sarà sulla base di cifre ben più basse di quelle di cui si era scritto in un primo momento. Inutile, però, stare ad azzardare ipotesi proprio adesso che siamo tutti vicini al punto di svolta e a conoscere una volta per tutte i dettagli dell'operazione. C'è anche chi, però, si dice convinto che in verità non sarà svelato più di tanto perchè con la conferenza si provvederà, piuttosto, ad illustrare i contorni di un progetto molto più ampio e in cui l'investimento nel Team VR46 rappresenta solo una minima parte. Ma la domanda, per ora, è una sola: la conferenza stampa subirà un nuovo rinvio?
Intanto gli emissari del principe scrivono (sempre in via riservata agli invitati) che il giovedì gli uffici pubblici sauditi chiudono alle 14 e se non saranno depositati gli atti uno slittamento nelle comunicazioni ci sarà anche oggi. Come faranno i giornalisti a liberarsi all'ultimo momento nell'eventualità di una convocazione immediata della conferenza? Nessun problema, assicurano: nel caso di impossibilità a partecipare la prossima settimana il principe Al Saud si renderà disponibile a interviste one to one.