image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

16 maggio 2026

Nella Sprint di Barcellona, Pedro Acosta è secondo tra i due che Ducati ha già salutato. Pecco quinto, Bezzecchi torna l'uomo della domenica

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

16 maggio 2026

Il Montemelò è ancora terra di Ducati: Alex Marquez primo, Fabio Di Giannantonio terzo e Pecco Sesto. Quarta, ottava e nona, invece, le tre Aprilia rimaste in gara dopo la caduta di Jorge Martìn. Ecco tutto quello che c'è da raccontare sul sabato di Barcellona...
Nella Sprint di Barcellona, Pedro Acosta è secondo tra i due che Ducati ha già salutato. Pecco quinto, Bezzecchi torna l'uomo della domenica

La Ducati vince con Marquez nella Sprint di Barcellona. Detta così tutto normale, solo che la Ducati è quella azzurra della Gresini Racing e Marquez è Alex, il più piccolo dei due fratelli di Cervera. E’ partito bene dalla terza casella della prima fila, ha provato a gestire e poi, appena ha potuto, s’è liberato di un Pedro Acosta che nel frattempo aveva provato a scappare. Per il pilota della Gresini Racing si tratta di una conferma, dopo il gran fine settimana vissuto l’anno scorso a Barcellona, e, soprattutto, dopo le sensazioni negative di inizio stagione messe definitivamente alle spalle. “Ho cercato di concentrarmi su me stesso – ha detto il pilota del Team Gresini – e ho cercato di tenere il mio passo. Cominciavo a soffrire verso la fine con la gomma anteriore, difficile trovare un equilibrio di gestione. Per domani devo migliorare nella gestione della gomma anteriore”.

Il paradosso? A regalare sorrisi alla Ducati in questo sabato di Barcellona, sono stati i due piloti che l’anno prossimo – se le voci di mercato dovessero trovare conferma – condivideranno il box del team ufficiale di KTM, visto che sul gradino più basso del podio c’è salito Fabio Di Giannantonio. Il pilota romano del Team Pertamina Enduro VR46 ha, come al solito, giocato con la sua capacità di gestire la gomma e costruire rimonte, confermandosi in classifica generale come il migliore dei piloti Ducati. “Sono super felice della mia gara e della mia rimonta – ha detto il pilota romano - Abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Sono un po’ arrabbiato perchè in qualifica ho commesso un errore e sono partito dalla seconda fila, ma alla fine avevo il passo e ero veloce. Sarebbero serviti dei giri in più, ma proveremo a rifarci domani”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

In mezzo ai due con le Desmosedici tinte d’azzurro e di giallo, s’è invece piazzato il futuro di Ducati: Pedro Acosta. Aveva ottenuto la pole in mattinata, ma nella Sprint ha dovuto arrendersi a una moto che ancora non tiene il passo delle Ducati, non tanto per il motore, quanto per l’usura degli pneumatici. “Dobbiamo essere felici – ha detto il giovane fenomeno spagnolo - alla fine sappiamo che non siamo al livello della Ducati, ma abbiamo lottato con loro”. All’ultimo giro, Acosta ha anche buttato il cuore un po’ più in là, ma Barcellona non è un circuito in cui è facile sorpassare nelle ultime curve (se non ci si chiama Valentino Rossi).

Appena giù dal podio l’Aprilia che non ti aspetti: quella azzurra di Raul Fernandez. Lo spagnolo ha lottato a lungo per il podio, salvo poi doversi arrendersi quando anche la sua gomma s’è arresa, facendogli rischiare pure d’essere ripreso da Johann Zarco (quinto con la prima delle Honda). Sesta piazza, invece, per Pecco Bagnaia, capace di rimontare dalla tredicesima posizione e per gran parte della gara in bagarre piena con gli amici e rivali Franco Morbidelli (settimo) e Marco Bezzecchi (nono). Proprio il leader della classifica mondiale, Bezzecchi, sul finale ha subito il sorpasso del compagno di marchio, Ai Ogura, mentre il suo compagno di squadra, Jorge Martìn, s’era steso poco prima proprio mentre era in piena bagarre per le posizioni da podio. Chiude la top 10 Enea Bastianini, secondo tra i piloti di KTM, visto che Brad Binder è caduto alla prima curva (insieme a Joan Mir) e Maverick Vinales è stato costretto al ritiro.

20260516 154830241 5902
La Classifica della Sprint di Barcellona

More

La seconda volta di Pedro Acosta? “Manca qualcosa”. Ma a Barcellona è pole nel sabato infernale di Pecco Bagnaia e Aprilia che c’è ma non raccoglie

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

La seconda volta di Pedro Acosta? “Manca qualcosa”. Ma a Barcellona è pole nel sabato infernale di Pecco Bagnaia e Aprilia che c’è ma non raccoglie

Valentino Rossi, nel box a Barcellona: “Bezzecchi pienamente in lotta per il mondiale”. E poi il secondo pilota (italiano), Diggia e i valori di questa MotoGP

di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

MotoGP

Valentino Rossi, nel box a Barcellona: “Bezzecchi pienamente in lotta per il mondiale”. E poi il secondo pilota (italiano), Diggia e i valori di questa MotoGP

La spaventosa caduta di Jorge Martín nelle FP1 di Barcellona mette i brividi e un dubbio per il futuro: con le 850 sarà ancora peggio?

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

La spaventosa caduta di Jorge Martín nelle FP1 di Barcellona mette i brividi e un dubbio per il futuro: con le 850 sarà ancora peggio?

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro

    di Luca Vaccaro

    Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro
  • Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!

    di Michele Larosa

    Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!
  • [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto
  • Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali

    di Andrea Spadoni

    Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali
  • Ma quindi com’è finita tra Charles Leclerc, la Ferrari e Brembo? Facciamo un po’ di chiarezza dopo il casino tra Monaco e Barcellona

    di Luca Vaccaro

    Ma quindi com’è finita tra Charles Leclerc, la Ferrari e Brembo? Facciamo un po’ di chiarezza dopo il casino tra Monaco e Barcellona
  • Jannik Sinner ha trovato il rimedio al crollo del Roland Garros? Ecco il sistema pensato col team per presentarsi a Wimbledon da favorito assoluto

    di Francesca Zamparini

    Jannik Sinner ha trovato il rimedio al crollo del Roland Garros? Ecco il sistema pensato col team per presentarsi a Wimbledon da favorito assoluto

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La seconda volta di Pedro Acosta? “Manca qualcosa”. Ma a Barcellona è pole nel sabato infernale di Pecco Bagnaia e Aprilia che c’è ma non raccoglie

di Emanuele Pieroni

La seconda volta di Pedro Acosta? “Manca qualcosa”. Ma a Barcellona è pole nel sabato infernale di Pecco Bagnaia e Aprilia che c’è ma non raccoglie
Next Next

La seconda volta di Pedro Acosta? “Manca qualcosa”. Ma a...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy