Entrambi, quest’anno, hanno espresso il meglio del loro talento al Marco Simoncelli di Misano: Valentino Rossi a luglio ci ha vinto la sua prima gara nel GT World Challenge Europe, Dani Pedrosa ha appena portato a casa due quarti posti in MotoGP (tra la sprint del sabato e la gara della domenica) classificandosi come miglior KTM al traguardo.
Ora, mentre il motomondiale si prepara alla prima trasferta indiana della sua storia, entrambi si incontreranno al Ricardo Tormo di Valencia per l’ottavo round del Fanatec GT World Challenge Europe. Inutile dire che per gli appassionati sarà l’occasione per vederli da più vicino e, magari, scambiarci due parole tra un turno e l’altro. Sfortunatamente però, i due vecchi rivali correranno in due categorie differenti, con Dani che correrà da wildcard (ormai la sua specialità) nella classe GT2 e Valentino nella più impegnativa GT3.
Nello specifico, entrambi correranno due gare (una il sabato e una la domenica) della durata di un’ora l'una con partenza lanciata, il tutto intervallato dal Lamborghini Super Trofeo. Considerando che quello di Valencia è un tracciato stretto anche per le moto, portarsi a casa una buona qualifica sarà fondamentale per il weekend. Valentino Rossi sarà in pista con la BMW M4 GT3 del Team WRT, mentre Daniel Pedrosa ha scelto di restare in KTM: l’azienda austriaca infatti gli ha messo a disposizione una KTM X-BOW GT2, equipaggiata da un cinque cilindri di derivazione Audi da 2,5 litri con 600 CV di potenza e 700 Nm di coppia. Per Pedrosa, che si alternerà al volante con Hubert Trunkenpolz (del consiglio d’amministrazione KTM) è la prima esperienza di gara a bordo di questa KTM a quattro ruote particolare quanto estrema.
Tutto il weekend del GT World Challenge Europe sarà in diretta streaming (gratuita) su YouTube al canale ufficiale GT World. Per chi volesse prendere un volo per la Spagna e vedere le corse dal vivo i biglietti hanno un prezzo di 30 euro per una giornata, oppure 40 euro sia per il sabato che la domenica. Infine, gli orari: l'appuntamento con la GT3 è alle 14:00 per entrambi i giorni, mentre la GT2 scenderà in pista alle 17:00 di sabato e alle 10:00 la domenica.