E' nato a Valencia e per lui sarebbe stato il gran premio di casa, ma ci si è messo di mezzo il Covid19. Iker Lecuona non sarà sull'asfalto del Ricardo Tormo per il Gran Premio d'Europa in programma in questo fine settimana. Contrariamente all'altro grande assente (almeno al momento) Valentino Rossi, che fa i conti con un tampone positivo, lo spagnolo di KTM Tech3 non ha contratto il virus, ma è entrato in contatto recentemente con suo fratello che, invece, è risultato positivo al Covid19. Risultato? Niente trasferta alla volta di Valencia, come annunciato da KTM e dallo staff di Tech3. "Siamo molto dispiaciuti di annunciare che Iker Lecuona non parteciperà al Gran Premio d'Europa questo fine settimana – ha detto Hervé Poncharal. - Finora è risultato negativo, ma suo fratello, che è anche suo assistente, è risultato positivo ed è per questo che le autorità andorrane lo hanno definito un caso di contatto. . Oggi faranno un altro test, ma anche se sarà nuovamente negativo, dovrà rimanere in quarantena senza lasciare la sua casa in Andorra per 10 giorni".
Una beffa per il giovane pilota e anche per il team di Poncharal, visto che le aspettative per Valencia erano veramente altissime, in considerazione del fatto che Lecuona è praticamente di casa al Ricardo Tormo. Occhi puntati, quindi, sul secondo round, in cui Lecuona dovrebbe essere regolarmente presente se non cambieranno gli esisti dei tamponi effettuati.
"Il piano - prosegue Poncharal - è di fare un altro test mercoledì prossimo e se anche questo sarà negativo potrà viaggiare a Valencia e partecipare al secondo GP in programma. E' stato davvero molto sfortunato, perchè siamo stati tutti molto attenti. Siamo profondamente dispiaciuti. Speriamo solo che Iker rimanga negativo nei prossimi test per vederlo la prossima settimana qui. Non possiamo dimenticare che questo è il suo Gran Premio di casa e sia lui sia noi del team ci aspettavamo tanto da queste due gare. E' un vero peccato. Ma ora è così, il momento storico è quello che è e non è neanche giusto lamentarsi troppo. Speriamo solo che tutto torni alla normalità la prossima settimana. Ovviamente non sarà sostituito per questo evento , quindi l'intero team Red Bull KTM Tech3 si concentrerà sul nostro unico pilota, Miguel Oliveira".
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram