Il pilota francese della scuderia Alpine, Esteban Ocon, è stato costretto al ritiro nel corso del 26esimo giro del Gran Premio di Singapore a causa di un problema tecnico alla power unit della sua monoposto. Uno zero che pesa sulla classifica del campionato insieme a quello del suo compagno di squadra, il due volte campione del mondo Fernando Alonso, che ha dovuto dire addio alla sua gara dopo una splendida rimonta proprio a causa dello stesso problema tecnico riscontrato su una Alpine che, troppe volte, in questa stagione ha demolito le aspettative di piloti e tifosi a causa di svariati problemi di affidabilità.
Quello di Ocon è quindi un ritiro che pesa sull'umore della squadra in un periodo così complesso come quello vissuto dal team francese che, secondo le ultime indiscrezioni, avrebbe scelto il pilota che nel 2023 andrà a sostituire Fernando Alonso alla guida di una delle due monoposto: il francese Pierre Gasly.
Ma quello del francese è stato un ritiro "particolare" per un altro motivo, che poco ha a che fare con l'affidabilità della sua Alpine: Ocon è stato infatti immortalato da alcuni passanti mentre - ancora vestito con tuta e casco - saliva sulla metropolitana di Marina-Bay per far rientro ai box della scuderia più velocemente. Trattandosi di un circuito cittadino infatti per Ocon la soluzione più comoda non è stata quella del tradizionale motorino guidato da un marshal ma, a quanto pare, la metropolitana. Un passaggio insolito ma anche un simpatico fuori programma per i pendolari e gli abitanti della città che, tra una fermata e l'altra, hanno assistito a una scena che difficilmente dimenticheranno.