Annunciato poco prima del Gran Premio di Silverstone, dove è sceso in pista poco dopo, il film diretto da Joseph Kosinski ha fatto il giro del mondo sulla bocca di tutti gli appassionati di Formula 1. C’era molta indignazione all’inizio, quando sembrava che Brad Pitt e gli altri attori protagonisti avrebbero girato insieme ai piloti veri e propri nelle sessioni ufficiali, trasformatasi poi in enorme curiosità una volta che le monoposto, realizzate sulla base di una Formula 2 sviluppata per assomigliare il più possibile a quella della classe regina insieme a Lewis Hamilton, sono scese in pista nelle sessioni a loro dedicate per riprendere le scene più salienti del film. In poche parole si era creato un incredibile hype nei confronti di Apex che è andato però calando di poco in poco, soprattutto dopo Monza, che doveva ospitare altre sessioni di riprese ma che, con il boicottaggio di Brad Pitt per via dello sciopero dell’industria cinematografica di Hollywood, non sono andate in porto.
Proprio lo sciopero di Hollywood, indotto da sceneggiatori ed attori per richiedere un aumento dei diritti residuali ai servizi streaming e delle garanzie sull'utilizzo dell’intelligenza artificiale nei film, è stato un grande scoglio nella realizzazione di Apex, che vede lo slittamento della sua uscita di ben un anno e l’utilizzo delle tappe della stagione 2024 di Formula 1 per recuperare il tempo perso. Nonostante però questo impedimento, da ora in poi non ci dovrebbero essere più problemi per la Dawn Apollo Films, la casa di produzione in questione, con la conclusione dello sciopero ormai imminente visto l’accordo raggiunto dai sindacati.
Atteso quindi nelle sale nel 2025, come ha rivelato Lewis Hamilton, che tra l’altro è proprietario della casa di produzione di Apex, Brad Pitt e la sua crew torneranno a lavoro durante i gran premi della prossima stagione, anche se ancora non si sa quali di preciso. “Lo sciopero ha rallentato parecchio le riprese, quindi con tutti i lavori di post produzione che dovranno essere fatti credo che non lo vedremo nelle sale prima dell’inizio del 2025”, ha rivelato il sette volte campione del mondo, partecipe al 100% nel progetto. Questo progetto ha fatto parecchio parlare di sé, visto anche il coinvolgimento diretto del circus della Formula 1, con Charles Leclerc apparentemente ripreso dalla crew hollywoodiana e l’aggiunta di un box dedicato al “nuovo team” presente nei weekend di ripresa, e continuerà a farlo anche nel 2024. Il cinema e la Formula 1 sono due panorami che si stanno sempre più avvicinando, con uscite e progetti che mirano a raccontare il motorsport nella maniera più realistica possibile, e Apex, insieme a Brad Pitt, sarà sicuramente uno dei più interessanti.