Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo di Formula 1 nonché sei di queste con Mercedes, lascia la casa tedesca per unirsi, all’età di quarant’anni, alla Scuderia Ferrari a partire dal 2025. Cambio epocale e fine di un’era con il pilota più vincente (lo dicono i numeri: sette mondiali, 332 gare disputate, 103 gare vinte e quasi 200 podi) della storia del mondiale di Formula 1 che lascia la squadra in cui è cresciuto e ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Tutto questo per una nuova sfida, per coronare un sogno.
La notizia ha, ovviamente, fatto il giro del mondo e a parlarne ci sono stati tra i più grandi sportivi a livello mondiale. Tra questi, ovviamente, anche alcuni piloti di MotoGP, che proprio il giorno dell’annuncio da parte di Ferrari erano ospiti di Motosprint ai Caschi d’Oro 2024. A Modena, oltre che premiare i piloti per la stagione 2023 di MotoGP, SBK, JuniorGP e CIV, tra gli invitati si è discusso anche del passaggio in Ferrari di Sir Lewis Hamilton. Marco Bezzecchi, che si è dichiarato grande appassionato di Formula 1 e della Ferrari, ha commentato così questa notizia: “Io seguo la Formula 1 però sinceramente con il mercato non ero sul pezzo e sono rimasto molto sorpreso. Bellissimo, perché Lewis è un pilota fantastico e averlo in Ferrari sarà fighissimo per noi italiani che siamo super appassionati. Speriamo che ci possa regalare delle belle emozioni ma sono sicuro che sarà così”. Poi ha parlato Andrea Dovizioso, che alla domanda era ancora scettico sulla veridicità della notizia: “È confermato? Sarà così davvero? Mi sembrava una notizia un po’ fake. È una bomba. Non me lo sarei mai aspettato. Sarà bellissimo vedere la lotta con Leclerc, che è stato confermato anche lui. Per me davvero inaspettato. Però da fuori, da tifoso, è sempre bello”.
Pecco Bagnaia, tre volte campione del mondo e tra i protagonisti indiscussi della serata: “Era qualcosa che usciva di routine ormai. Ogni anno c’era il tormentone. Però stavolta sembra che davvero lo abbiamo confermato. Per me è una buona cosa. Sono sempre stato un fan di Lewis e della Rossa. Vederli insieme sarà fantastico e spero che porterà a qualcosa di veramente buono”. Si passa poi dalla MotoGP alla SBK, con l’uomo che appena arrivato già dai primi test sta facendo preoccupare compagno di squadra e avversari, Nicolò Bulega: “Eh, bello. Bello che ci sia un altro grande campione che guiderà la Ferrari, che è italiana. Qua tifiamo tutti Ferrari e quindi speriamo che possa fare bene”. Infine un’altra leggenda delle due ruote, ma sul fuoristrada, anche lui appena approdato su di un'altra "rossa” dopo una carriera passata dall'altro lato della barricata: “Sono sempre stato un fan di Hamilton", ha raccontato Tony Cairoli. "Mi piace come persona. Averlo in Ferrari per l’Italia e per il marchio sarà sicuramente ottimo e spero che riesca a fare quello che purtroppo non ha fatto nel 2023 e che la Ferrari riesca a dargli un mezzo competitivo”.