Il racconto del calcio, come quello di ogni aspetto della nostra contemporaneità, passa dai social. Oltre alle voci tradizionali di coloro che raccontano lo sport, quindi, occorre soffermarsi sulle nuove figure che si stanno prendendo sempre più spazio sui canali alternativi. Tra queste c’è Eleonora Cristiani, partita da Cosenza e ora inviata di LeoVegas.News negli stadi della Serie A: “Al liceo aiutavo i miei amici con le scommesse, nonostante non avessi una grande conoscenza. Ho sempre avuto un intuito non male”, aveva raccontato in un’intervista. Poi i servizi per Sportitalia fuori dagli stadi, i video virali con i tifosi, i numeri su Instagram e le collaborazioni: ecco chi è Eleonora Cristiani.
Gli inizi da Cosenza e i social
“Ho iniziato così per gioco e senza nessuna aspettativa da una piccola tv web sul Cosenza che mi chiamò per svolgere servizi post-partita allo stadio. Questi in poco tempo hanno cominciato a fare il giro del web fino ad arrivare a milioni di visualizzazioni”: dunque, l’inizio è da tifosa del Cosenza Calcio. Ma c’è subito il primo ostacolo: la pandemia e gli stadi chiusi. Ecco quindi che, via social (che nel frattempo, spiega, erano “saliti vertiginosamente”) Eleonora ha tenuto alto il suo seguito, continuando anche a lavorare per altre piccole emittenti e televisioni locali. Una volta riaperti gli stadi, poi, ha lanciato un progetto personale: “Oltreil90esimo”, una serie di interviste fatte ai tifosi fuori dagli stadi. È così che l’inviata ha trovato davvero il successo.
La collaborazione con LeoVegas News e la crescita come influencer
“Loro hanno appoggiato e accolto il mio format ‘Oltre il 90esimo’, le interviste ai tifosi fuori dai più importanti stadi d’Italia, credendo in me e lasciando spazio alla mia creatività e alle mie decisioni. Grazie a loro ho avuto anche l’opportunità di lavorare con Sportitalia (è apparsa anche in alcune puntate dedicate al calciomercato, ndr). Sono davvero molto contenta di questa collaborazione”, ha detto a proposito del suo lavoro per LeoVegas.News. Eleonora, infatti, ha continuato il progetto che lei stessa ha ideato, ma supportata anche dal sito di infotainment sportivo. A fianco del suo ruolo di inviata, però, sfruttando la notorietà sui social, Eleonora ha cominciato a creare contenuti extra-calcio, coltivando, quindi, la sua professione di influencer.
Sponsorizzazioni (i follower ad oggi sono 157mila), contenuti su YouTube e persino un videoclip musicale: Eleonora Cristiani proseguirà la sua carriera come inviata per LeoVegas.News e Sportitalia anche nella stagione che è appena cominciata. I tifosi, quindi, devono aspettarsi di incontrala nei post-partita.