La vittoria è ciò che resta nel ricordo della gente. Poi i festeggiamenti, i bus scoperti e il Duomo colorato di nero e di azzurro. Ma è il racconto di una storia che dà un sapore diverso agli eventi. È anche grazie a Inter Tv, quindi, che il ventesimo scudetto dell’Inter è stato così bello. In particolare, il merito è delle cinque giornaliste che lo hanno seguito passo dopo passo, da San Siro fino alle strade del centro di Milano. Si tratta di Micaela Acevedo, Cintia Doroni, Federica Migliavacca, Rachele Scoditti e Gaia Accoto. Ecco chi sono le voci della festa scudetto dell’Inter.
Micaela Acevedo
Da bordo campo per raccontare la partita tra Inter e Torino c’era Micaela Acevedo, giornalista argentina che dal 2020 lavora con il club nerazzurro. Inizialmente, però, la sua destinazione doveva essere un’altra. Nel 2018, infatti, aveva parlato così ai microfoni di Radio Marte: “Sono a Napoli da due settimane, sono sulle tracce di Diego Armando Maradona. Ho una passione per il Napoli e per questo sto seguendo da vicino la squadra di Ancelotti. Lo facevo dall’Argentina e ora che sono in città riesco a farlo meglio”. Era il periodo di Carlo Ancelotti alla guida della squadra che avrebbe dovuto affrontare il Paris-Saint Germain: “Il Napoli è una squadra tenace e sono curioso di vederlo in Champions contro il Psg. Ho visto Napoli-Sassuolo al San Paolo, è stata la mia prima partita a Fuorigrotta, un’emozione grandissima, un sogno e da qui in avanti le vedrò tutte”. Dopo poco, però, Micaela passò all’Inter, per cui segue anche i contenuti e la comunicazione per il Sudamerica.
Cintia Doroni
Cintia Doroni vive da molti anni in Italia (ha studiato Strategia, Management e Controllo all’Università di Pisa), ma anche lei è argentina. Gli inizi nel mondo del calcio, di cui è appassionata da sempre, sono a Radio MilanInter, ma il momento di svolta è il passaggio a Sportitalia, reclutata da Michele Criscitiello. Per la rete, conduce Calcio Weekend insieme ad Alfredo Pedullà, trasmesso dopo l’ultima partita della domenica di Serie A. La sua squadra del cuore, però, è l’Inter. Per il biscione cura la diretta Twitch dei prepartita (insieme proprio a Micaela Acevedo) ed è uno dei volti di punta di Inter Tv. È molto attiva anche su Instagram, dove conta oltre 30mila follower.
Federica Migliavacca
Il giorno della festa a intervistare, tra gli altri, lo storico terzo portiere dell’Inter, Tommaso Berni, c’era Federica Migliavacca. Qualche tempo fa, quando era ancora a Sportitalia, aveva detto in un’intervista che “quando si tratta di fare sport non mi tiro mai indietro, soprattutto se mi devo cimentare in nuove esperienze. Tennis (per sette anni), sci, beach volley, windsurf, wakeboard e chi più ne ha più ne metta... Ma la passione più grande, che mi accompagna sin da quando ero bambina, è senza dubbio il calcio, che ho sempre praticato regolarmente, seppur a livello amatoriale”. Per l’Inter ha curato la trasmissione Eye on Inter ed è, insieme alle colleghe, tra le responsabili dei prepartita e delle interviste dal campo.
Rachele Scoditti
Redattrice per la Gazzetta dello sport, talent per Mkers (Team italiano di Esport) e conduttrice di GoTv Channel (programma trasmesso su Sky), tra le bordocampiste di Inter Tv c’è anche Rachele Scoditti. In passato ha anche lavorato per Blasting News, nella cui bio leggiamo: “Passo le domeniche mattine sugli spalti e sui campi di periferia a seguire calcio minore, fare articoli e interviste, che hanno aumentato in me la passione per questo sport e la volontà di raccontarlo come giornalista. Sono dell'idea che, come tutte le cose, il calcio è di chi lo ama”. Oltre al calcio, poi, segue anche il mondo dei motori e il tennis.
Gaia Accoto
Gaia Accoto è una delle giornaliste di Sky che seguono il basket e l’Eurolega. Dal 2022, però, è anche tra le content creator e conduttrice di Inter Tv (uno dei primi incarichi è stato il collegamento da Anfield durante la trasferta di Champions League contro il Liverpool). È stata tra le presentatrici della cerimonia di introduzione nella Hall of Fame dell’Inter di alcuni eroi del Triplete come Samuel Eto’o, Wesley Sneijder e Marco Materazzi. “Il mio obiettivo è migliorare giorno dopo giorno. Se vuoi che qualcosa arrivi, devi essere tu ad alzare l’asticella”, ha detto in un’intervista. E nel corso della sua carriera Gaia è rimasta fedele al suo principio: prima nella lega italiana, poi verso la Nba e infine nel team dei Campioni d’Italia.
La “dieci” di Lautaro Martinez, la rivincita di Hakan Calhanoglu, i polmoni di Nicolò Barella. I 300mila tifosi che hanno colorato le strade di Milano. L’Inter ha atteso molto per una festa del genere, dopo un campionato dominato. La seconda stella è arrivata contro il Milan, nel giorno più bello. In quel giorno di festa, come sempre accade, si è vista la goliardia dei vincitori (fa discutere lo striscione esposto da Denzel Dumfries), ma anche dei gesti più controversi rimarrà poco. Ciò che non verrà cancellato è il ricordo di quei momenti. E il merito è anche delle voci di Inter Tv e delle sue professioniste.