Pantaloni a sigaretta, ma con la cucitura in basso strappata e sfrangiata, maglie a sacco di improponibili colori tristi con vistoso scollo a v e capelli lunghi su teste rigorosamente piegate di lato a raccontare qualcosa di simile al male di vivere. Se c’eravate in quegli anni lì, gli anni del Grunge, di Kurt Cobain e dei Nirvana, sicuramente vi sarà venuto il coccolone a guardare come il Team Gresini ha scelto di annunciare l’arrivo di Fermin Aldeguer per la stagione 2025 (e pure per quella del 2026). Sì, perché quei gran geni della comunicazione della squadra faentina hanno sbloccato un gran ricordo, trovando un modo assolutamente originale di far sapere al mondo qualcosa che, di fatto, sapevano già tutti. Ossia che il giovane talento spagnolo vestirà il prossimo anno i loro colori in MotoGP, ereditando, di fatto, la moto, la squadra e il lato del box di un certo Marc Marquez.
Aldeguer, per l’occasione, è stato “spogliato” e “buttato” in piscina, copiando la mitica e indimenticabile copertina di Nevermind, uno degli album di maggior successo dei Nirvana. Un’immagine iconica, quella del neonato che, nuotando, sembra inseguire una banconota usata a mo’ di esca che nell’occasione a Faenza hanno trasformato in un limone. Sì, perché Aldeguer sarà, di fatto, come un neonato che dovrà imparare a nuotare tra i pesci grossi della MotoGP, magari grazie anche all’esperienza di una squadra che in pochi anni della gestione di Nadia Padovani ha già fatto da “serbatoio” per la Ducati ufficiale, visto che da lì sono partiti sia Enea Bastianini due stagioni fa che Marc Marquez per vestire i colori del Team Lenovo.
Le parole di Gigi Dall'Igna
“Siamo davvero felici – ha detto in proposito Gigi Dall’Igna - di poter proseguire la nostra collaborazione con la famiglia Gresini fino al 2026. Il team capitanato da Nadia ha saputo raggiungere traguardi importanti in questi anni, dimostrando tutta la sua forza e la sua professionalità. Il Team Gresini Racing è anche riuscito a portare al successo piloti diversi, alcuni molto giovani. Per questo siamo sicuri sia la struttura ideale per accogliere Fermín Aldeguer e accompagnarlo nel suo debutto in MotoGP. Ringrazio ancora una volta Nadia e tutta la famiglia Gresini. Non vediamo l’ora di vivere altre importanti emozioni insieme”.
Le parole di Fermin Aldeguer
Emozioni che lo stesso Fermin Aldeguer vive già. Perché è vero che sapeva già dallo scorso anno che sarebbe approdato in MotoGP nel 2025 e che lo avrebbe fatto in sella a una Ducati Desmosedici, ma è vero pure che, per come si era messo il mercato, la garanzia di non restare nella terra di nessuno l’ha avuto solo con la firma sul contratto. “Sono felicissimo di entrare a far parte della famiglia Gresini – ha detto il diciannovenne pilota spagnolo nel comunicato diffuso in mattinata - è un’opportunità incredibile poter debuttare in MotoGP con questo fantastico team nel quale hanno corso grandissimi piloti e con la miglior moto della griglia. Spero di adattarmi rapidamente alla GP24, ci sarà da fare un passo alla volta, ma c’è tantissima voglia di essere già a Valencia per i primi test del prossimo anno. Un ringraziamento a Nadia e a Gigi per la fiducia. Sarà ripagata”.
Le parole di Nadia Padovani
Parole, quelle di Aldeguer, che fanno il paio con quelle di Nadia Padovani: “La famiglia è il concetto su cui si basa la nostra squadra e in generale la nostra storia nel mondiale. È un grande piacere per noi accogliere uno dei giovani più promettenti del Campionato e sarà nostro compito proteggerlo e farlo crescere fino ai risultati che da sempre ci contraddistinguono. Fermin Aldeguer sarà con noi per le prossime due stagioni e anche Ducati rimarrà nel nostro box almeno fino al 2026, quindi siamo doppiamente felici. Benvenuto Fermin!”