Nella vita di un pilota ogni secondo è importante e, di conseguenza, non c’è tempo da perdere, soprattutto in pista. Infatti Valentino Rossi, reduce da un quarto posto alla 1812 KM del Qatar, la prima gara del World Endurance Championship del 2024, tra il dieci e il tredici marzo è stato impegnato nei test in vista della prossima tappa del mondiale, quella sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Giorni intensi, di prove e di sfide, per arrivare al secondo appuntamento del WEC più carichi che mai: insieme ai suoi compagni di squadra il Dottore ha messo a segno una buona quantità di giri, sfruttando anche la pioggerella che è scesa sul circuito durante alcune sessioni, per essere pronto al 100% per il weekend imolese che andrà in scena a fine Aprile. Sul circuito del Santerno però, Valentino non era da solo, anzi: le giornate di test erano aperte a più categorie e, tra colleghi del GT World Challenge e del WEC e novellini del Campionato Italiano Gran Turismo, c’era anche la Mercedes AMG GT3 di Antonelli Motorsport.
Sì, si tratta proprio dello stesso Antonelli che conosciamo tutti come nuova leva del campionato di Formula 2, il talento italiano che già ha fatto sognare i suoi connazionali. Suo padre, Marco Antonelli, è il team manager di Antonelli Motorsport, una delle squadre più celebri dei campionati italiani a ruote coperte, e ad Imola stava facendo i test in occasione dell’inizio delle serie italiane imminente. Inoltre, appena sceso dall’aereo proveniente da Jeddah, dove ha collezionato i suoi primissimi punti in Formula 2, è arrivato Kimi Antonelli, che non ha sprecato l’occasione di scendere in pista, prendendo il volante proprio della vettura gestita dal padre, con cui lo scorso anno ha dominato il round di Misano del CIGT al debutto. Un ritorno al GT quindi, quello di Andrea Kimi, che sembra non riuscire mai ad accontentarsi del motorsport. A supervisionarlo direttamente nel box c’era Toto Wolff, il team principal della Mercedes in Formula 1, nonché il suo diretto collaboratore e “padrino”, in divisa Antonelli Motorsport, che ha anche approfittato dell’occasione per fare un paio di giri al volante della Mercedes blu numero 12.
Tra una sessione e l’altra, Kimi e Toto sono andati a far visita a Valentino Rossi nel suo box, dove tra una chiacchiera e un’altra sono state scattate un paio di foto, caricate poi dal Dottore sul suo profilo Instagram e che già sono diventate virali. Il pilota italiano per eccellenza insieme al suo papabile erede, in termini di tifoseria, e a uno dei personaggi più prestigiosi del mondo del motorsport hanno sicuramente stampato un sorriso in faccia a tutti gli appassionati, accorsi poi in massa intorno ai muretti dell’autodromo per godersi tutte le vetture in pista e, soprattutto, quelle dei loro beniamini. Valentino già aveva espresso la sua ammirazione per Kimi, invitandolo spesso ai suoi eventi sia sulle moto che sui kart, che a sua volta racconta di essere cresciuto con le vittorie del Dottore in sottofondo. Un incontro un po’ old school, nel box tra una sessione e un’altra di test, quasi semplice e puro. Chissà che un giorno non li vedremo al volante della stessa vettura.