Paolo Simoncelli alza la voce. Il papà dell'indimenticato Sic si è lamentato per quanto successo nel corso dell'ultimo Gran Premio, con Riccardo Rossi penalizzato a suo dire ingiustamente.
Negli ultimi anni è cresciuta la controversia sulle decisioni della Direzione Gara; soprattutto nella categoria Moto3. Ora è normale vedere i piloti affrontare sanzioni ad ogni Gran Premio. Tuttavia, queste sanzioni di solito non sono ben accolte dalle squadre; che criticano anche il doppio metro: le stesse prestazioni che vengono punite in Moto3 vengono trascurate in MotoGP. Uno degli ultimi colpiti da queste azioni è stato Riccardo Rossi, che ha dovuto fare un giro lungo al Gran Premio di Spagna.
Paolo Simoncelli ha fortemente criticato questa decisione. "'La decisione è presa e non possiamo più tornare indietro'. Queste le assurde parole che Riccardo Rossi ha sentito dalla Direzione di Gara domenica mattina, mezz'ora prima della gara. Questo è inconcepibile per me. Sono ingiustificabili. Non ci sono parole per descriverli. Oggi, anche nel calcio, si usa il VAR per evitare l'errore umano; può succedere, quindi non capisco quanto sia grave ammettere un errore e riprenderlo. Sono furioso con loro. Questa situazione deve essere corretta. Non siamo l'unico team che si lamenta e mi auguro che Jorge Viegas, presidente della Federazione Internazionale di Motociclismo, affronti questa incompetenza e la metta fine".