Ma ve la immaginate la scena? Siete al lavoro nella vostra autoscuola e entra Pecco Bagnaia che chiede informazioni sulle cose da fare per poter prendere la patente per la moto. Pecco Bagnaia, quello che si sta giocando il mondiale della MotoGP con Fabio Quartararo. La famigerata A che abilita a guidare tutte le cilindrate e tutte le potenze. E’ andata esattamente così all’Autoscuola Bassani di Pesaro, solo che loro non sono rimasti particolarmente sorpresi, visto che già per tre volte, in passato, la stessa scena aveva avuto per protagonista Valentino Rossi: patente auto, patente moto e addirittura patente camion (ma che ci fa Valentino Rossi con la patente per i camion?). Anche altri piloti hanno svolto le varie pratiche lì in passato e questa volta è toccato a Pecco. Uno che in moto in strada, come spesso capita ai piloti moderni, ci va molto poco e che, però, dopo l’esperienza con Ducati da Borgo Panigale al Mugello, ha scoperto che ci si può divertire da matti anche lontani dai cordoli.
Sarebbe stata proprio quella volta con Ducati a convincere Pecco (che aveva solo il Foglio Rosa) a sottoporsi alla prova dei birilli e a rivolgersi all’autoscuola, perché sembra che con Domenicali e gli altri piloti della Ducati ci sia stato poco da divertirsi in quell’occasione, dovendo andare al passo dei cameraman e dei droni che seguivano le motociclette. Pecco, invece, voleva provare a spingere. Non oltre il limite, ma almeno al limite dei limiti. Fino a ingolosirsi e trovare il tempo, tra un allenamento e l’atro, tra un mondiale da vincere e gli impegni da pilota, di mettersi a studiare e magari provare pure (per evitare eventuali – anche se improbabili – figuracce) a vedere come cavarsela con le manovre strette e a bassissima velocità.
La data dell’esame è arrivata e Pecco, ovviamente su Ducati, s’è presentato al cospetto dell’esaminatore come uno dei tanti. Come abbiamo fatto tutti. Magari anche con un po’ di emozione e di quella tremarella lì che ti viene quando sai che proprio non puoi sbagliare. Pochi minuti, prove affrontate, guida su strada fatta e patente presa. E subito dopo? Un giro in moto ovviamente, con la fidanzata Domizia sul sellino del passeggero e le curvilinee colline tra la Romagna e le Marche a fare da teatro alla prima ufficiale di Pecco a andatura turistica.