image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

26 giugno 2026

Pecco Bagnaia: “In Ducati sono cambiati certi valori. Gli anni con Marc? Non ho mai avuto nessun problema con lui”

  • di Ruggero Tallon Ruggero Tallon

26 giugno 2026

Come sta vivendo Pecco Bagnaia il suo divorzio da Ducati? Bene, anzi forse benissimo. Lui parla degli anni in rosso, di quello che verrà in futuro e di come, in fondo, "Siamo tutti professionisti". E forse di questo passo può tornare a sognare il titolo
Pecco Bagnaia: “In Ducati sono cambiati certi valori. Gli anni con Marc? Non ho mai avuto nessun problema con lui”

Pecco Bagnaia si presenta sereno ad Assen, circuito che ha tatuato sul braccio destro da quando ci vinse la sua prima gara in Moto3 nel 2016. Siamo quasi a metà stagione, lui ha appena annunciato il suo passaggio ad Aprilia dove affiancherà Marco Bezzecchi con un contratto a lungo termine. In estrema sintesi, dopo un anno e mezzo difficilissimo il Pecco Bagnaia di adesso sembra tornato al suo mantra, al suo modo di vivere le corse che sta davanti a tutto il resto: Go Free.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Francesco Bagnaia (@pecco63)

L’anno prossimo passi ad Aprilia: la decisione non l’hai certo presa ieri, ma ora come ti senti, è bello? Cambia qualcosa da oggi?

“Sono molto contento. Sì, è sempre bello quando esce fuori la notizia. D’altronde, come ho già detto, era diventato il segreto di Pulcinella, però è molto bello che adesso sia ufficiale”.


Durante la conferenza stampa siamo tutti rimasti un po’ stupiti quando hai detto che i giorni in cui hai deciso che serviva un cambiamento è coinciso con il momento più alto della tua stagione. Perché?

“No, ho detto che è stato dopo il momento migliore, nel weekend successivo. In Malesia”.

Invece i fine settimana passati con Ducati, sapendo già di andare altrove e non potendolo dire, come sono stati?

“Mah, siamo tutti professionisti: abbiamo lavorato nel migliore dei modi, come sempre. Ovviamente non ho partecipato ai test a Brno, sono andato a casa, però per il resto è come prima. Stiamo lavorando tanto come sempre e andiamo avanti”.

Hai detto ad Acosta che Marc non è un mostro. C’è stato un momento preciso in questi due anni in cui hai capito che con lui non si sta male?

“Questo dipende sempre un po’ da come la stampa mette giù le cose. Anche quando doveva arrivare Bastianini l’inverno era stato infernale: tutti a chiedersi chissà come sarebbe andata la relazione nel box. Quando è arrivato Marc ancora peggio. Invece io non ho mai nessun problema con i miei compagni, probabilmente perché li rispetto veramente tanto, non ci sarebbe bisogno di fare sempre un caso intorno a questi temi”.


Ti dispiace non concludere la tua carriera in rosso? Quando sei arrivato in Ducati hai detto che il tuo desiderio sarebbe stato finire con questi colori.

“Mi dispiace molto, perché l’obiettivo era proprio quello lì. Infatti, per rispetto nei loro confronti, ho aspettato abbastanza prima di prendere una decisione al 100%. Però sì, il desiderio e il sogno sono sempre stati quelli, iniziare e finire in Ducati. Per me c’era un certo impegno a livello di prospettiva però a volte si prendono strade diverse e i punti di vista sono un po’ cambiati. Sono cambiati certi valori quindi ho sposato chi aveva di più i miei stessi valori, è andata così”.

Come sarà avere un amico nel box? Bezzecchi prima raccontava che gli fa un po’ strano perché non siete mai stati così vicini.

“Io ho diviso il box con diversi amici come Luca Marini, Stefano Manzi… ma anche con Martin, con lui mi sono sempre trovato bene. Sono sempre stato bene con tutti e quindi penso che andrà nello stesso modo”.

https://open.spotify.com/show/5T9xxCp5taZVjub6B8YF56

More

Sembra il finale di Twin Peaks ma è la MotoGP ad Assen: Il mercato di Marquez, Acosta e Bagnaia, Bastianini su Ducati e Yamaha che si prende la Moto3

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Sembra il finale di Twin Peaks ma è la MotoGP ad Assen: Il mercato di Marquez, Acosta e Bagnaia, Bastianini su Ducati e Yamaha che si prende la Moto3

Marco Bezzecchi ad Assen: “Marc in conferenza mi ha fatto riflettere. Ci sgrida la mamma, ma ci sgridano pure milioni di persone”

di Ruggero Tallon Ruggero Tallon

MotoGP

Marco Bezzecchi ad Assen: “Marc in conferenza mi ha fatto riflettere. Ci sgrida la mamma, ma ci sgridano pure milioni di persone”

Ufficiale, Pecco Bagnaia con Aprilia dal 2027! Rivola: "Ma prima cercheremo di batterlo". E su Antonelli, Sinner e Brignone...

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Ufficiale, Pecco Bagnaia con Aprilia dal 2027! Rivola: "Ma prima cercheremo di batterlo". E su Antonelli, Sinner e Brignone...

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro

    di Luca Vaccaro

    Sentito Valentino Rossi su Kimi Antonelli? “Sono orgoglioso di lui, ogni tanto gli dico di venire a fare una 24 Ore con noi”. Poi sull’hypercar, il Nurburgring, la Le Mans e il suo futuro
  • Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!

    di Michele Larosa

    Ma lo avete visto Jannik Sinner demolito dall’alcol al matrimonio di Duplantis? Caro Alcaraz, portacelo a Ibiza!
  • [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] I missili di Fabiano Sterlacchini: i 20.000 giri dell’Aprilia MotoGP, Bezzecchi che lavora come Rossi, Massimo Rivola e tutto il resto
  • Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali

    di Andrea Spadoni

    Siamo rovinati! Roberto Mancini nuovo CT della Nazionale è la cosa peggiore che potesse succedere al nostro calcio. Altro che mondiali
  • Ma quindi com’è finita tra Charles Leclerc, la Ferrari e Brembo? Facciamo un po’ di chiarezza dopo il casino tra Monaco e Barcellona

    di Luca Vaccaro

    Ma quindi com’è finita tra Charles Leclerc, la Ferrari e Brembo? Facciamo un po’ di chiarezza dopo il casino tra Monaco e Barcellona
  • Jannik Sinner ha trovato il rimedio al crollo del Roland Garros? Ecco il sistema pensato col team per presentarsi a Wimbledon da favorito assoluto

    di Francesca Zamparini

    Jannik Sinner ha trovato il rimedio al crollo del Roland Garros? Ecco il sistema pensato col team per presentarsi a Wimbledon da favorito assoluto

di Ruggero Tallon Ruggero Tallon

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Sembra il finale di Twin Peaks ma è la MotoGP ad Assen: Il mercato di Marquez, Acosta e Bagnaia, Bastianini su Ducati e Yamaha che si prende la Moto3

di Cosimo Curatola

Sembra il finale di Twin Peaks ma è la MotoGP ad Assen: Il mercato di Marquez, Acosta e Bagnaia, Bastianini su Ducati e Yamaha che si prende la Moto3
Next Next

Sembra il finale di Twin Peaks ma è la MotoGP ad Assen: Il mercato...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy