La scelta di Ducati, che gli ha preferito Enea Bastanini per la sella della Desmosedici ufficiale, non gli è andata giù. Jorge Martin fa buon viso a cattivo gioco, ma non ha mai nascosto la delusione per essersi ritrovato da superfavorito per il Team Lenovo a scartato. Il giovane pilota spagnolo è anche consapevole però, che non può prendersela con nessuno e che guardando i risultati del 2022 non c’è ragione per arrabbiarsi troppo. Enea Bastianini ha fatto meglio e con una moto non identica alle ufficiali.
Da un lato la delusione, quindi, dall’altra la consapevolezza che non si è vittima di alcuna ingiustizia, con Martin che lo ha spiegato anche nella cena di Natale fatta in questi giorni con alcuni tesserati del suo fanclub. Una cena in cui è emerso qualcosa che nel paddock sapevano in pochi: nel contratto di Martin è prevista la possibilità di chiudere con Ducati già alla fine del 2023. Una clausola rescissoria su cui sta già facendo leva Yamaha, con Martin che non nasconde i contatti con Lin Jarvis. Lo spagnolo, però, non nasconde nemmeno che prima di scendere da una Desmosedici, tra l’altro identica alle ufficiali, vorrà pensarci su qualche decina di volte e decisive, a questo punto, saranno le prime gare della nuova stagione.
“Io voglio vincere il mondiale con la Ducati – ha affermato Martin – e ho il sogno di farlo come primo pilota di un team privato nella storia della MotoGP recente, perché sono convinto che Pramac abbia tutte le carte in regola per mettermi nelle condizioni di lottare per il titolo”. Contestualmente, però, Martin ammette che Yamaha rappresenta una seria tentazione e se la prossima stagione non dovesse avviarsi con i migliori risultati, allora il mercato si riaprirebbe immediatamente. Con buona pace di Franco Morbidelli, che a quel punto dovrebbe trovarsi una nuova sistemazione per il 2024. Per l’italobrasiliano trapiantato a Tavullia potrebbe innescarsi un meccanismo a catena che lo porterebbe diritto in sella alla Desmosedici del Team Mooney VR46, visto che se Pramac dovesse perdere Jorge Martin il nome già scelto è quello di Marco Bezzecchi. Fantamercato, sia inteso, visto che ci sono ancora i test invernali da fare e una intera stagione da giocarsi, ma i tasselli della MotoGP del 2024 cominceranno a incasellarsi già da febbraio e è chiaro che qualche voce abbia iniziato già a circolare.