La scadenza dell'opzione in favore di KTM, per il rinnovo del contratto di Danilo Petrucci, è prevista per le prossime ore. Una vicinanza che, unitamente alla assenza di dichiarazioni al riguardo da parte della Casa austriaca e alla notizia della promozione di Remy Gardner in MotoGP, proprio in sella a una KTM, ha fatto temere a molti il peggio per il pilota ternano. Insomma, è innaegabile che l'inizio di stagione di Danilo sia risultato assai più difficile di quanto si potesse immaginare e il fatto che KTM non si fosse ancora espressa in merito alla volontà di rinnovare l'accordo con lui ha dato adito a quanti ritenenvano che a Mattighofen si fosse già deciso di voltare pagina.
Nel corso delle FP3 da poco conclusesi, tuttavia, Pit Beirer, direttore sportivo di KTM, ha avuto modo di spiegare come stiano davvero le cose, ai microfoni di Sky. Nulla è ancora deciso, né per Danilo, né per gli altri piloti e il motivo è presto detto: la moto non ha reso secondo quelle che erano le aspettative, nessuno ha espresso al meglio le proprie potenzialità, impossibile giudicare il rendimento allo stato attuale. "È stato un inizio di stagione difficile per noi" ha spiegato il manager austriaco, "abbiamo fatto un piccolo errore nel telaio, non scarichiamo potenza sulla pista. Ma lunedì abbiamo portato in pista una buona evoluzione e adesso va tutto meglio, la moto è più facile". Quanto a Danilo, "non abbiamo ancora fatto un piano, tutti i piloti KTM non sono dove dovrebbero essere. Dobbiamo fare un passo in avanti e permettere ai piloti di fare meglio. Danilo è reduce da un quinto posto a Le Mans, un bello step in avanti, ma io mi sento male a vedere quanto sia in difficoltà, dobbiamo lavorare duro per farlo andare meglio. Quindi è presto per parlare di futuro, dobbiamo essere più competitivi".
Molta trasparenza e anche molta fairness, verrebbe da dire, in puro stile austriaco: chi merita di più va avanti, chi è lento resta indietro. Ma perché questa valutazione sia oggettiva, è necessario che tutti possano lavorare al meglio delle proprie condizioni. Cosa che fino ad ora non è stata possibile.
Dobbiamo aspettarci una nuova puntata della telenovela "Danilo cerca un team?". È presto per dirlo ma certo è che se Dovizioso non dovesse decidersi, potrebbero crearsi le condizioni per un nuovo, inatteso, "sorpasso". Proprio come quello che ha deciso l'ultima edizione del GP del Mugello.