Ha vinto un mondiale, è in MotoGp da ormai diversi anni, ma non gli è ancora mai capitato di salire sul gradino più alto del podio per tre volte su uno stesso circuito. Fabio Quartararo, adesso, vuole provarci a Portimao. Sulla pista dell’Algarve, infatti, il francese della Yamaha ha già vinto nel 2021 e nel 2022 e già alla prima del 2023 potrà, quindi, centrare un record personale.
Una motivazione in più per il pilota del Team Monster Energy, che in queste ore ha voluto mettersi alle spalle i timori per la competitività della sua moto, caricando se stesso e la squadra: “Finalmente stiamo per iniziare e non vedo l'ora – ha detto - Il test di due settimane fa si è concluso positivamente , quindi ci avviciniamo a questo fine settimana con fiducia: abbiamo un'idea su cosa vorremmo lavorare venerdì in vista della prima gara sprint di sabato. È passato tanto tempo dall'ultima gara e sono sicuro che i tifosi non vedono l'ora di rivederci in azione " . I tifosi, almeno i suoi, vorrebbero però saperlo in sella a una moto che non lo costringa a guidare sopra i problemi e l’impressione è che la Yamaha M1, come ammesso dallo stesso Quartararo, sia ancora molto distante dalle Ducati.
Nei test invernali, infatti, la Desmosedici è sembrata imprendibile, soprattutto quella di Pecco Bagnaia che, proprio in queste ore, ha voluto mostrare i denti agli avversari: “La Desmosedici 2023 – ha detto – mi piace di più di quella con cui ho vinto il mondiale”. Ognuno, insomma, tiri le sue conclusioni, con il pilota di Chivasso che ha voluto far capire a tutti di non aver minimamente abbassato la guardia e di aver già assorbito tutta la sbronza per la vittoria del titolo con Ducati.
“I test invernali sono andati bene – ha poi concluso il campione del mondo in carica - Ci sono tutti i presupposti per iniziare bene questa nuova stagione. Portimao è una pista che mi piace e dove in generale posso essere sempre veloce. In ogni caso dobbiamo essere concentrati perché la competitività sarà indubbiamente molto alta. Dovremo lavorare al massimo fin dall'inizio perchè questo sarà anche il primo GP in cui disputeremo la Sprint, quindi dovremo abituarci ad affrontare il weekend con un approccio diverso. Sono pronto e non vedo l'ora di scendere in pista venerdì per iniziare ufficialmente il campionato 2023”.