Doveva essere la sorpresa dei test di Sepang e invece a Sepang non c’è mai arrivata. Chi? La Honda RC213V del 2022, quella di Stefan Bradl per essere precisi. Il collaudatore tedesco della Honda, infatti, aveva effettuato un test privato sul circuito di Jerez nei giorni scorsi, con il prototipo che subito dopo è stato spedito a Sepang. Bradl avrebbe dovuto utilizzarlo oggi nell’anteprima riservata a tester ed esordienti della Classe Regina. Quella moto, però, a Sepang non ci è mai arrivata, a causa di una serie di problemi logistici dovuti verosimilmente alle difficoltà che il Covid ha generato anche nel settore delle spedizioni e dei trasporti.
“La nostra moto di Jerez non arriverà in Malesia fino a mercoledì sera – hanno fatto sapere da HRC - Fino ad allora, nessun aereo cargo andrà da Dubai a Kualalumpur. Già da oggi stiamo costruendo una nuova moto per Stefan Bradl . Lavoreremo sodo domani e mercoledì” . E’ chiaro, infatti, che Marc Marquez e Pol Espargarò avranno regolarmente le loro moto per i test del prossimo fine settimana e chi rischia di rimanere a piedi è proprio Stefan Bradl. Il collaudatore, però, avrà una serie di compiti da portare avanti, soprattutto per provare alcuni materiali e per Honda questo intoppo nelle spedizioni rischia di trasformarsi in una grana seria. La moto, infatti, è totalmente nuova ed è troppo importante metterla in pista con tutte le risorse a disposizione per capire realmente punti di forza e eventuali debolezze.
In qualche modo il problema sarà risolto, ma a conti fatti viene da buttarla in battuta: ci siamo chiesti tanto se Marc Marquez sarebbe riuscito ad essere pronto per Sepang e, invece, a non essere pronta è stata la moto. O, almeno, non sarà pronta come avrebbe dovuto, visto che Bradl stesso ha spiegato quale sarebbe stato il suo lavoro in questo shakedown: “Avrei dovuto fare una preselezione e una scelta di base per i quattro piloti Honda in vista del test IRTA del fine settimana. Ora non è ancora chiaro se guiderò anche io, ma rimarrò sicuramente qui come back up".