Dici GP di Valencia e ti tocchi là sotto. Dici GP di Valencia e pensi a un'aria tesa, da fine del mondo, tipica di inizio novembre, per gli amanti del motorsport. Dici GP di Valencia e pensi a tutte le volte - sono tre, ma sembrano decine - in cui a fine gara hai dovuto tirare un sospiro e dire "Eh vabbè, è andata così, che ci vuoi fare". Perché a Valencia si sono consumati alcuni dei più grandi psicodrammi della storia recente, tra i tifosi italiani, classe MotoGP. A Valencia si arriva col cuore pieno di speranza e si torna a casa con le pive nel sacco. Non capite di cosa stiamo parlando? Vi rinfreschiamo la memoria.
Valencia 2006
Partiamo dall'episodio più risalente e, se vogliamo, dal sapore meno amaro. Anno 2006, Rossi vede frantumare i suoi sogni di gloria con una perdita di anteriore, mentre Hayden piange a dirotto dopo aver superato la bandiera a scacchi, per il primo e unico successo iridato che segnerà la sua carriera.
Aldilà del tifo, Valencia 2006 è una delle gare più emozionanti mai corse laggiù, sotto tutti i punti di vista. In questo senso non va dimenticata l'incredibile prima posizione firmata Troy Bayliss, per la più incredibile delle wild card di cui si abbia ricordo in MotoGP. I tifosi di Valentino ci rimasero male, ma quello era un periodo di vacche grasse e a Nicky tutti volevano bene. Finale da grande serie TV.
Valencia 2015
Il mondiale senza dubbio più discusso di sempre e su cui non esprimiamo giudizi: tutti ricordano quello che successe, quell'anno, nelle due gare precedenti, e ognuno è libero di pensarla a modo suo. Un bel campionato, tenuto in bilico fino alla fine, ma con un finale drammatico, per tutti: per Valentino in primis, per i suoi tifosi (che piansero eccome), ma anche per Lorenzo, che sicuramente non potè godere al 100% di quel successo.
Valencia 2017
Quell'anno Andrea Dovizioso sembrava avere davvero tutte le qualità per vincere il mondiale: aveva battuto Marc Marquez in diverse occasioni (vedi Austria o Giappone) e aveva apparentemente acquistato quella definitiva sicurezza nei propri mezzi, in grado di fargli fare il salto di qualità definitivio, verso la conquista di un campionato del mondo della top class. Ma davanti ai fenomeni puoi fare davvero poco. Come tutti ricordiamo, quel campionato lo vinse Marquez ma la gara di Valencia ci fece battere il cuore fino alla fine, anche e soprattutto grazie a quell'incredibile salvataggio, con l'anteriore chiuso alla uno, che ha rischiato seriamente di mandare a carte e quarantotto il mondiale dello spagnolo. Probabilmente l'immagine più iconica della stagione. Immaginate di vincere un mondiale così.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram