Il fotografo del sito specializzato Speedweek, Fritz Glänze, non ha dubbi: Jorge Martin è il pilota dalla piega più spettacolare. Numeri a conferma, almeno per ora, non sono stati diffusi, ma l’impressione è che oggettivamente il giovanissimo pilota spagnolo possa contare anche su questo primato, dopo aver già conquistato il titolo di miglior esordiente della stagione 2021 e dopo essere in vetta anche alla classifica (sicuramente meno gratificante) delle cadute più spettacolari. Il suo incidente di Portimao, lo ricordiamo, ha lasciato tutti con il fiato sospeso e ha costretto Martin ad un delicato intervento chirurgico che lo ha tenuto lontano dalle piste per diverse settimane. Poi il ritorno e anche la prima vittoria in Classe Regina, in Austria, con Martin che da lì è andato sempre migliorando, trovando un feeling perfetto con la Desmosedici del Team Pramac.
Una guida spettacolare, la sua, che sembra non avere nulla da invidiare a quella del campione del mondo, Fabio Quartararo, che è pulita e elegante, e nemmeno a quella di vere e proprie leggende come Valentino Rossi e Marc Marquez. Anzi, a proposito di Marquez, Martin è forse il pilota che più gli somiglia come caratteristiche in pista, con pieghe estreme, appunto, e uno stile in sella che appare molto fisico e funambolico. “Per me guidare così è una cosa naturale – ha spiegato Martin in una recente intervista - perché sono un po' più piccolo rispetto agli altri. Quindi devo inclinare di più nella curva perché è l'unico modo per spostare il baricentro un po' più verso l'interno. E la cosa buona è che questo mi permette di consumare meno le gomme".
Anche, però, di prendersi qualche rischio in più, con il giovane spagnolo che non sembra minimamente preoccupato in proposito. “Il rischio – ha spiegato ancora – fa parte del nostro lavoro, non pensi alla possibilità di farti male mentre sei in pista, ma solo ad andare forte senza cadere, cercando il limite”. Un atteggiamento che inevitabilmente fa scomodare un paragone: quello con Marc Marquez appunto. In Spagna, soprattutto sulle testate specializzate, sono in molti a ritenere che il pilota della Ducati sia, attualmente, l’unico vero erede di Marc Marquez e anche a Borgo Panigale le quotazioni del pilota della Pramac sono in continuo rialzo. Tanto che la sella della Desmosedici ufficiale di Jack Miller comincia a scottare sempre di più in vista del 2023.