image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Reportage (e dolore) di un tifoso fiorentino dopo la trasferta con sconfitta da psicoterapia in finale di coppa a Praga

  • di Dario Baldi Dario Baldi

9 giugno 2023

Reportage (e dolore) di un tifoso fiorentino dopo la trasferta con sconfitta da psicoterapia in finale di coppa a Praga
La finale di Conference League persa a Praga i tifosi della Fiorentina se la ricorderanno a lungo. Roba da dover andare dallo psicologo (o peggio). Ecco il reportage di un supporter viola reduce dalla trasferta con sconfitta contro il West Ham: dagli otto punti di sutura in testa al capitano alle zero possibilità che la coppa venga assegnata a tavolino alla squadra di Italiano

di Dario Baldi Dario Baldi

La ventiquattro ore in quel di Praga sono state un ottovolante di emozioni diverse. L’aereo all’alba, gli inglesi già ubriachi a colonizzare le piazze, quella sensazione di peso al petto che non passa neanche con le pinte ceche. Una finale, vissuta dal vivo, è un concentrato di adrenalina mista ad ansia con picchi di tachicardia e scaramanzia. Giuro, non mi drogo. E questo Fiorentina-West Ham, nel bene o nel male, il calcio italiano cosi come i tifosi viola se lo ricorderanno a lungo. Per tanti motivi. Per chi legge sarà faticoso da comprendere il moto di parole che troverà qui sotto. Chi vince, ride, non si divide. E a Firenze si vince di rado. La Fiorentina è la nostra passione, in tutti i sensi. Per analizzare il dolore fisico e mentale che prova un tifoso dopo una finale persa credo che ci voglia lo psicologo. Anzi, penso che glielo sottoporrò alla prossima seduta. Da tifoso della Fiorentina non mi era mai capitata una finale europea e, non lo nego, prima di partire per Praga ho fatto fatica a dormire.

Il lancio di oggetti contro il capitano della Fiorentina Biraghi durante la finale di Conference League
Il lancio di oggetti contro il capitano della Fiorentina Biraghi durante la finale di Conference League

8

Otto, come i punti di sutura che il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi si è dovuto far applicare poiché qualche becero ubriacone d’oltremanica ha deciso di colpirlo con dei bicchieri e una sigaretta elettronica. All’Eden Arena, cosi come in tanti stadi del Nord Europa, il bicchiere è di plastica dura e in cauzione. In più, mercoledì sera, era fornito anche di clip per fissarlo alla cinta dei pantaloni.

Fosse successo a parti inverse, tabloid e giornali inglesi ci avrebbero ammorbato su come gli italiani siano degli assholes e su come loro siano tutti degli agnellini senza macchia, ma va bene così.

Questo perché Biraghi è rimasto in piedi e ha continuato fasciato, dimostrandosi vero in un mondo del calcio sempre più finto.

Il fatto che Biraghi abbia stoicamente e sportivamente continuato a giocare ha di fatto favorito il West Ham
Biraghi, pur se ferito, ha continuato a giocare

7

Come la zona di Praga dove c’era Fan Zone della Fiorentina. A pochi passi da Troja, nel parco di Vystaviste, la Uefa aveva organizzato uno spazio dedicato ai tifosi viola da dove partivano treni diretti allo stadio e chi non aveva il biglietto poteva guardarsi la partita. Pochi i tifosi viola che ci sono rimasti, poiché quasi tutti gli arrivati in Cechia erano muniti di tagliando d’ingresso, tanti invece quelli del West Ham che hanno riempito l’area a loro dedicata.

Forse è questione di cultura, ovvero andare comunque dove si gioca la partita tanto basta bere.

Forse anche di denaro, tanto che i fiorentini hanno privilegiato van e auto agli aerei diventati costosi quanto una vacanza in Sardegna.

Praga costava. Ma agli inglesi non interessa, avevano colonizzato tutto il centro ed erano ben oltre quelli previsti nei giorni scorsi. Poi qualcuno ci spiegherà perché le finali di Conference si giocano in stadi belli ma capienti come quelli della Serie C italiana.

Tifosi della Fiorentina a Praga
Tifosi della Fiorentina a Praga

6

Le proposte che ho ricevuto dai bagarini. Perché poco importa loro se la Uefa mette i codici per l’acquisto, il Qr code che si attiva alle 18 e tutte queste innovazioni. Il biglietto si può trasferire dall’applicazione, quindi fatela più semplice. In centro a Praga volevano un Categoria 4 (25 euro, ndr) per 700 euro, ovviamente cash. Davanti allo stadio la cifra di scambio si aggirava intorno ai 200. Io non lo avrei venduto neanche per una villa, anche se poi ho pianto.

La delusione della Fiorentina dopo la sconfitta con il West Ham
La delusione della Fiorentina dopo la sconfitta con il West Ham

0

Non c’è alcun motivo per dare la Conference alla Fiorentina. Pioggia di bicchieri e ingiustizie non tengono. Le coppe si vincono sul campo e si alzano. Altrimenti si perdono, ma pur sempre giocando, non decise da organismi che hanno sempre trattamenti speciali per le squadre italiane.

Arriverà una multa e forse qualche provvedimento sulle prossime partite casalinghe degli Hammers. Ma lo sapete, un patteggiamento è per sempre, quindi basterà cospargersi il capo di cenere davanti alla mamma Uefa e tutto si ferma.

Pensate che a Sivas, quando il calciatore della Fiorentina Alessandro Bianco ricevette un cazzotto da un tifoso in campo, la pena fu di un solo turno a porte chiuse.

Più che una coppa non mia, sarei felice di altro. Ovvero la vera punizione sarebbe escludere gli Hammers dalla prossima Europa League così da scontare un’altra annata nei meandri della Premier League.

P.s. la Polizia di Praga ha un aspetto niente male. Non solo casco e scudo, ma anche passamontagna. Pensate se fossero equipaggiati così in Italia… sai che polemiche!

P.P.S Cristiano Biraghi sarà magnifico messere alla partita inaugurale del Calcio Storico Fiorentino in programma sabato. In una partita di guerrieri, un giusto riconoscimento per un vero leone.

More

Scandalo in finale di Conference contro la Fiorentina: ha vinto la violenza dei tifosi inglesi, non il West Ham. Perché la partita non è stata sospesa?

di Nicola Sellitti Nicola Sellitti

Coppa Ultras

Scandalo in finale di Conference contro la Fiorentina: ha vinto la violenza dei tifosi inglesi, non il West Ham. Perché la partita non è stata sospesa?

Ecco il vero motivo per cui la Roma ha perso la finale di Europa League: e non c’entra l’arbitro

di Nicola Sellitti Nicola Sellitti

Calcio all'italiana

Ecco il vero motivo per cui la Roma ha perso la finale di Europa League: e non c’entra l’arbitro

Il vero Ibra? In questa pazza intervista a torso nudo e col pallone (trasgredendo tutte le regole)

di Roberto Croci Roberto Croci

"But no ball, no pallone..."

Il vero Ibra? In questa pazza intervista a torso nudo e col pallone (trasgredendo tutte le regole)

Tag

  • Calcio
  • Fiorentina
  • ultras

Top Stories

  • Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”
  • Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...

    di Luca Vaccaro

    Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...
  • LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti

    di Giulia Sorrentino

    LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti
  • Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?
  • Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”

    di Domenico Agrizzi

    Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”
  • La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

    di Cosimo Curatola

    La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

di Dario Baldi Dario Baldi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

"Hamilton e Shakira si stanno davvero frequentando": la conferma di PEOPLE e i dettagli sulla relazione

di Giulia Ciriaci

"Hamilton e Shakira si stanno davvero frequentando": la conferma di PEOPLE e i dettagli sulla relazione
Next Next

"Hamilton e Shakira si stanno davvero frequentando": la conferma...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy