"Volevo dire a Davide che dietro di lui c'è un bel pacchetto di aggiornamenti, se ci gira". È bastata questa frase, pronunciata dall'ex pilota e commentatore Matteo Bobbi in collegamento con gli inviati nel paddock di Barcellona, a scatenare la polemica. Immediata la risposta ironica dell'altro commentatore di Sky Sport F1 Davide Valsecchi che - dopo aver notato le ragazze a cui faceva riferimento Bobbi alle sue spalle - ha risposto: "Già li conosco, purtroppo mi hanno detto che non si può testarli, io alzo le mani!".
Uno scambio di battute in diretta dopo la gara di questa domenica a Barcellona che ha sollevato le polemiche e l'indignazione generale: dai social, con migliaia di condivisioni, commenti e insulti, passando per i media - anche generalisti - che hanno cavalcato la polemica delle ultime ore riprendendo il video incriminato.
La Repubblica titola "Il sessismo e i doppi sensi volgari in diretta dei due commentatori di Sky per la Formula Uno". e per prima fa trapelare la notizia - non ancora confermata - che i due sarebbero stati sospesi per un weekend di gara: "La pay tv li sospende per un Gran Premio". Non c'è al momento conferma da parte di Sky Sport sulla decisione che però, stando a quanto riportato da Repubblica, dovrebbe essere annunciata a breve: "Da quanto apprende Repubblica, Sky ha già preso provvedimenti e i due saranno sospesi: non saranno quindi in onda nel prossimo GP".
Stessa linea quella presa dal Corriere della Sera, che titola: "Bufera sui commentatori di Sky: battute volgari in diretta e la collega imbarazzata prova a fermarli", salvando Federica Masolin dalla polemica - presente nel paddock in diretta accanto a Davide Valsecchi - e evidentemente in imbarazzo dopo lo scambio di battute: "Protagonisti delle volgarità Matteo Bobbi e Davide Valsecchi mentre la collega Federica Masolin, in grande imbarazzo, cercava di tenere in piedi la diretta con professionalità, chiedendo di passare alle interviste anziché ascoltare le battute dei colleghi".
Si attendono ora conferme sull'eventuale sospensione provvisoria di Valsecchi e Bobbi per il prossimo fine settimana di gara in Canada.