image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

29 aprile 2026

Se criticate PSG - Bayern Monaco fate così: tenetevi l’orrendo Milan-Juve e Fabio Capello che paragona Olise a Politano

  • di Andrea Spadoni Andrea Spadoni

29 aprile 2026

La spettacolare semifinale di Champions League ci ha mostrato il calcio del futuro. Chi non lo accetta insegue un modello ormai perdente e superato. La dimostrazione? In Italia 17 squadre hanno fatto meno gol di Harry Kane
Se criticate PSG - Bayern Monaco fate così: tenetevi l’orrendo Milan-Juve e Fabio Capello che paragona Olise a Politano

Partiamo da un numero: 54. Sono le reti che Harry Kane, bomber del Bayern Monaco, ha segnato il questa stagione di calcio. Lui, da solo, ha fatto più gol di 17 squadre nel campionato di Serie A. In 34 partite, soltanto Inter (80), Como (59), Juve (57) ne hanno messi in rete di più, il resto è noia. 

Ci rendiamo conto della differenza abissale tra il calcio che si pratica ad alti livelli in Europa e la cultura medievale del pallone italiano? Ormai non esiste più un’opinione: sono fatti, numeri, le nostre innumerevoli e imbarazzanti sconfitte in Europa. E’ il vento della modernità che sta spazzando via i vecchi sistemi che credevamo fossero giusti. Siamo stati sconfitti con i club e, ovviamente, con la Nazionale che - ricordiamolo sempre - non gioca un Mondiale dal 2014.

Harry Kane
Harry Kane alla semifinale di Champions League.

Dobbiamo capire che oggi il calcio ha anche l’esigenza di fornire spettacolo a chi lo guarda, lo tifa e se ne appassiona. Stranamente, in Italia, nei salotti dei bolliti in televisione che sembrano ormai il ritrovo di vecchi playboy che raccontano le loro gesta nelle balere. ci si arrocca su arrugginite e perdenti convinzioni, con la presunzione di chi ne sa di più. Il tempo delle chiacchiere è finito e se non si fosse ancora capito, nonostante calcisticamente vivacchiamo con la bombola dell’ossigeno, la semifinale Bayern Monaco - Psg ci ha dato la lezione definitiva, il colpo di grazia: nel 2026 a calcio si gioca per vincere, fare gol, sognare e far sognare i tifosi. Fine.

Non vale più la frase a pappagallo dell’osservatore italiano: “le difese dove sono?”. Le difese ci sono, eccome. E’ l’atteggiamento che cambia: la voglia di vincere, il coraggio di cercare sempre il gol, ogni minuto. Ogni azione. Infatti, se analizziamo la partita, forse una delle più esaltanti di sempre in Champions League, scopriamo che in 90 minuti, rispetto a una partita di serie A, ci sono stati il doppio di dribbling tentati e riusciti con una qualità e intensità che ormai ci sogniamo a casa nostra. E le difese, continuamente sotto pressione, non hanno commesso errori, ma sono state parte integrante di una filosofia offensiva e globale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da UEFA Champions League (@championsleague)

Una super sfida che ha elevato il calcio a estetica dello sport, ha trasformato i calciatori in ballerini di capoeira, con Kvara, Olise, Luis Diaz, Kane, Vitinha e altri che dimentico, a dipingere il ritratto di una notte di calcio che resta incisa nella storia. E divide in modo netto e definitivo tra chi spinge il calcio verso il futuro e chi invece difende il modello difensivista italico, sconfitto e ormai sotto terra, del passato. Vi piace quello? Tenetevi l’orrido zero a zero di Milan - Juve oppure l’Italia presa a pallonate dalla Bosnia. Tenetevi Allegri e il corto muso che, con Di Maria - prossimo campione del mondo - in campo, perdeva contro il Maccabi Haifa in Champions League o Antonio Conte sommerso di gol e figuracce, quest’anno contro il Psv Heindoven. Tenetevi anche Fabio Capello che, con tutto il rispetto che possiamo avere per la carriera del mister, non riusciamo più ad ascoltare in televisione quando ci spieg che Olise segna gol come Politano. Troppe parole e teorie superate, il campo ha risposto: il calcio è di chi ha coraggio e vuole fare più gol dell’avversario, il calcio è Luis Henrique e Kompany. Il calcio è Psg - Bayern Monaco.
 

Prendiamo esempio e basta.

https://open.spotify.com/show/5T9xxCp5taZVjub6B8YF56

More

PSG-Bayern e il calcio TikTok, scrollate pure ma se ogni partita è una raccolta di highlight, nessuna lo è davvero

di Michele Larosa Michele Larosa

difensivismo cercasi

PSG-Bayern e il calcio TikTok, scrollate pure ma se ogni partita è una raccolta di highlight, nessuna lo è davvero

La bomba del Fatto Quotidiano su Gravina e Ceferin: l’ex presidente della Figc avrebbe venduto una casa alla figlia del numero uno della Uefa per 670mila euro

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Immobili in movimento

La bomba del Fatto Quotidiano su Gravina e Ceferin: l’ex presidente della Figc avrebbe venduto una casa alla figlia del numero uno della Uefa per 670mila euro

Ma perché nessuno parla dell'inchiesta su Milan, Inter e il Comune per la vendita di San Siro? Scandalo vero o è l'ennesima bolla giudiziaria?

di Michele Larosa Michele Larosa

San siro

Ma perché nessuno parla dell'inchiesta su Milan, Inter e il Comune per la vendita di San Siro? Scandalo vero o è l'ennesima bolla giudiziaria?

Tag

  • Champions League
  • Calcio

Top Stories

  • Ma perché la Federtennis (finanziata in parte da denaro pubblico) decide di scendere in campo per salvare La Stampa (privato)? La risposta è più complessa del previsto, c’entrano Sechi-Angelucci, Chiara Appendino e un braccio di ferro con il governo

    di Michele Larosa

    Ma perché la Federtennis (finanziata in parte da denaro pubblico) decide di scendere in campo per salvare La Stampa (privato)? La risposta è più complessa del previsto, c’entrano Sechi-Angelucci, Chiara Appendino e un braccio di ferro con il governo
  • “Vinci troppo, così mi raggiungi”: a Monaco Hamilton incorona Antonelli, mentre anche Toto Wolff rimane senza parole (quasi)

    di Luca Vaccaro

    “Vinci troppo, così mi raggiungi”: a Monaco Hamilton incorona Antonelli, mentre anche Toto Wolff rimane senza parole (quasi)
  • L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel

    di Luca Vaccaro

    L’impatto di Verstappen e Rossi, il mondo GT, la F1: a Monza ne abbiamo parlato con il Re del paddock, Stephane Ratel
  • Nuovo terremoto in KTM? Dai continui guasti in MotoGP a un nuovo (piccolo) Dieselgate, uscire dalla crisi societaria non ha risolto i problemi

    di Cosimo Curatola

    Nuovo terremoto in KTM? Dai continui guasti in MotoGP a un nuovo (piccolo) Dieselgate, uscire dalla crisi societaria non ha risolto i problemi
  • Forse non ve ne siete accorti, ma l’esordio di Kim Kardashian al fianco di Lewis Hamilton a Monaco è stato un disastro

    di Luca Vaccaro

    Forse non ve ne siete accorti, ma l’esordio di Kim Kardashian al fianco di Lewis Hamilton a Monaco è stato un disastro
  • Clamoroso in Moto3! Adrian Fernandez di Leopard Racing correva con motori manomessi: squalificato per sei GP

    di Cosimo Curatola

    Clamoroso in Moto3! Adrian Fernandez di Leopard Racing correva con motori manomessi: squalificato per sei GP

di Andrea Spadoni Andrea Spadoni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

PSG-Bayern e il calcio TikTok, scrollate pure ma se ogni partita è una raccolta di highlight, nessuna lo è davvero

di Michele Larosa

PSG-Bayern e il calcio TikTok, scrollate pure ma se ogni partita è una raccolta di highlight, nessuna lo è davvero
Next Next

PSG-Bayern e il calcio TikTok, scrollate pure ma se ogni partita...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy