image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Se il problema è lo stile Valentino Rossi… L’attacco (o il consiglio?) a Franco Morbidelli!

29 agosto 2022

Se il problema è lo stile Valentino Rossi… L’attacco (o il consiglio?) a Franco Morbidelli!
Wilco Zeelenberg e Franco Morbidelli hanno sfiorato il titolo mondiale nel 20220 con il Team Petronas. Ma per entrambi quella in corso è una stagione già da dimenticare. Il direttore RNF, però, ha un consiglio per il suo ex pilota: cambiare lo stile di guida e provare a essere più moderno

Guida come un vecchio pilota. E’ l’estrema sintesi di quella che, secondo Wilco Zeelemberg, sarebbe la colpa di Franco Morbidelli. Come se l’italobrasiliano fosse rimasto ancorato a uno stile che ormai non è più proponibile in MotoGP e che, soprattutto, non si adatta alle caratteristiche della Yamaha M1, che invece è “tagliata” su Fabio Quartararo. Eppure, appena due anni fa, Morbidelli e la M1 hanno sfiorato il mondiale e Zeelenberg dovrebbe ricordarlo benissimo, visto che il Team era proprio quello da lui diretto. Come se in due anni, insomma, fosse cambiato tutto e in maniera radicale, tanto da rendere superato lo stile di guida di Morbidelli.

Uno stile che, per quanto possibile, è molto simile a quello di Valentino Rossi, che punta molto sulla frenata e la successiva piega (uscendo meno dalla moto) e che tende a lasciar andare il posteriore. Un modo di guidare che ha pagato sempre tanto, ma che ora sembra non produrre più alcun beneficio con la M1, come anche Andrea Dovizioso ha dovuto riconoscere. Zeelemberg, quindi, non ne fa una questione di motociclette e di feeling, ma di vero e proprio adattamento a una MotoGP che sta cambiando e che sembra premiare maggiormente i piloti “più puliti e precisi”. La differenza rispetto al 2020 sarebbe, sempre secondo Zeelemberg, nella nuova carcassa delle gomme proposte da Michelin.

Franco Morbidelli Misano 2020

“Nel 2020 Michelin ha cambiato la carcassa del pneumatico posteriore – ha affermato in una intervista a Motrsport - Il grip in piega è diverso rispetto al vecchio pneumatico. Non puoi più piegare così tanto, perché questo genera molta temperatura nelle gomme. Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso si inclinano molto, perché non escono dalla moto tanto quanto gli altri piloti. Penso che sia per questo che hanno così tanti problemi. Fabio Quartararo ha più velocità in curva quando non riesce a surriscaldare le gomme, guida con meno angolo di inclinazione. Così evita i problemi che hanno il resto dei piloti Yamaha. Fabio frena in rettilineo, rilascia il freno e poi gira e riesce ad essere uno o due km/h più veloce ogni volta. Franco Morbidelli invece è salito sul podio a Jerez l'anno scorso e tutto è andato relativamente bene fino a quel momento. Poi si è infortunato al ginocchio e da allora non è più tornato a guidare al suo livello. In questo momento è in forma, ma sta ancora lottando, e questo è un mistero per me. Penso che il suo stile di guida non sia adatto alla moto e che dovrebbe provare a cambiare per guidare in modo più moderno”.

Valentino Rossi e Franco Morbidelli Petronas

More

La Suzuki accontenta il presidente con un pilota giapponese e delude milioni di appassionati

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

La Suzuki accontenta il presidente con un pilota giapponese e delude milioni di appassionati

Enea Bastianini in Ducati ufficiale dal 2023: le reazioni del paddock della MotoGP e del mondo delle corse

di Tommaso Maresca Tommaso Maresca

MotoGP

Enea Bastianini in Ducati ufficiale dal 2023: le reazioni del paddock della MotoGP e del mondo delle corse

Non si può che amare Marc Marquez dopo il video che ha girato in Austria

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Non si può che amare Marc Marquez dopo il video che ha girato in Austria

Tag

  • Valentino Rossi
  • Wilco Zeelenberg
  • Dichiarazioni
  • Yamaha
  • Franco Morbidelli
  • MotoGP

Top Stories

  • Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"

    di Emiliano Raffo

    Ode a Giovanni Galeone, maestro di Allegri e di tutti noi: "Se c'ho una Ferrari sotto al culo vado a 120 pure in centro"
  • Bulega, il terzo posto, la Honda e il grande addio: ci vuole una gran gara per dimenticare le tristezze di questa MotoGP a Portimão

    di Cosimo Curatola

    Bulega, il terzo posto, la Honda e il grande addio: ci vuole una gran gara per dimenticare le tristezze di questa MotoGP a Portimão
  • Sì, s’è piegata una vite nella spalla già martoriata di Marc Marquez. Davide Tardozzi: “si allena sei ore al giorno”. E sulla possibilità di un’altra operazione e il futuro…

    di Emanuele Pieroni

    Sì, s’è piegata una vite nella spalla già martoriata di Marc Marquez. Davide Tardozzi: “si allena sei ore al giorno”. E sulla possibilità di un’altra operazione e il futuro…
  • Nessuno vuole Alex Marquez? Tra la follia di Acosta, il talento di Quartararo e la magia di Bezzecchi è lui che sta cavalcando il drago

    di Cosimo Curatola

    Nessuno vuole Alex Marquez? Tra la follia di Acosta, il talento di Quartararo e la magia di Bezzecchi è lui che sta cavalcando il drago
  • Sentito il dottor Charte su come sta davvero Marc Marquez? Sì, Gigi Dall’Igna e Ducati hanno un pensiero in più (ma c’è poco da fare i maliziosi)

    di Emanuele Pieroni

    Sentito il dottor Charte su come sta davvero Marc Marquez? Sì, Gigi Dall’Igna e Ducati hanno un pensiero in più (ma c’è poco da fare i maliziosi)
  • I problemi tra Bagnaia e Ducati (e il talento di Marquez) stanno nascondendo la più grande verità di questa MotoGP

    di Cosimo Curatola

    I problemi tra Bagnaia e Ducati (e il talento di Marquez) stanno nascondendo la più grande verità di questa MotoGP

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La Suzuki accontenta il presidente con un pilota giapponese e delude milioni di appassionati

di Tommaso Maresca

La Suzuki accontenta il presidente con un pilota giapponese e delude milioni di appassionati
Next Next

La Suzuki accontenta il presidente con un pilota giapponese e...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy