L'unica cosa rassicurante convalidata in questi giorni per l'avventura della Honda in MotoGP è che i fondi continueranno ad essere forniti da Repsol fino al 2024, anno in cui sarà assolutamente necessario presentare un volto diverso rispetto a fine 2022. Anzi, a questo scadenza, non sarà solo il marchio spagnolo a pensare a cosa fare dopo. Ci sarà anche un Marc Marquez a fine contratto.
Tuttavia, per il momento, abbiamo un Alex Marquez e un Pol Espargaró che contano i giorni che li separano dal loro addio da RC213V. Tanto che anche il giapponese di nuova generazione Ai Ogura lo ha rifiutato, preferendo fare un anno in più in Moto2. Questo mostra la portata del disconoscimento.
Alberto Puig non si lascia ingannare: "Non è facile quando si hanno delle frustrazioni ed è chiaro che alcuni dei nostri piloti sono frustrati. Sappiamo quanto sia difficile per noi il circuito di Sepang, lo sappiamo da tempo. Ma questo weekend è stata la conferma, soprattutto in termini di potenza, che abbiamo molto da fare per migliorare”.
E arriva al punto che la maggior parte della gente ha riconosciuto da tempo ma che deve costare molto allo spagnolo che è così orgoglioso dei suoi colori: "Ovviamente non abbiamo il ritmo con cui si può vincere un Gran Premio. Non si può pretendere di avere il ritmo per lottare per la vittoria e vedere che alla fine della giornata siamo dove siamo e non dove dovremmo essere".
Marc Marquez ha commentato che non sentiva tra le mani questa Honda e che anche se si è lavorato molto in HRC, i risultati non sono arrivati. Se a questo aggiungiamo le parole di Alberto Puig, ci rendiamo conto che in Honda non è ancora tutto perfettamente allineato.
"Gli ingegneri HRC stanno pensando e lavorando. Sappiamo che dobbiamo migliorare. Non possiamo aspettarci che il pilota faccia tutto. Dobbiamo capire che dobbiamo cambiare e cambiare in meglio, non solo modifiche, Ovviamente non siamo per niente contenti. L'unica cosa che possiamo fare è migliorare. Dobbiamo capire che non siamo competitivi e reagire. Allora andrà tutto bene".