image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

1 aprile 2021

Secondo Damon Hill a Sebastian
Vettel serve un esorcista

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

1 aprile 2021

L'esordio non brillante di Sebastian Vettel in Aston Martin riaccende i dubbi sul quattro volte campione del mondo. Un problema di testa - assicura Damon Hill - che lo logora dentro, come uno spirito spirito maligno che non si è certo meritato
Secondo Damon Hill a Sebastian Vettel serve un esorcista

Distrutto dal confronto con il compagno di squadra in Ferrari e sicuramente non brillante al via della nuova esperienza in Aston Martin. Nella testa del quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel qualcosa non va, e finché non riuscirà a risolvere quel problema, difficilmente potremo vederlo competitivo in pista come ai tempi del dominio in Red Bull. 

Lo spreco di un talento assoluto, precocissimo, e la parabola discendente di un bambino prodigio su cui tutti avrebbero scommesso. Forse il problema di Vettel è stato quello di non aver mai imparato a perdere, negli anni della formazione in pista dove perdere - lo insegna il ben più giovane Verstappen - ha un valore ancora più importante delle vittorie, del successo, del predominio assoluto. 

E' troppo presto per parlare del suo ruolo in Aston Martin: una sola gara, piena di problemi, non è sufficiente per giudicare il pilota, o la scelta del team. I conti si faranno a fine anno, e ora Sebastian ha bisogno del tempo - come tutti gli altri piloti che in questa stagione sono in griglia con un nuovo team - per ambientarsi, conoscere la macchina, e ritrovare se stesso. 

20210401 104937477 6335

Ritrovare quella fiducia persa proprio in Ferrari, nel luogo che avrebbe dovuto consacrarlo campione assoluto, ma il cui finale - lo sappiamo bene - è stato molto diverso. 

Che quello di Vettel sia un problema "si testa" è convinto l'ex pilota Damon Hill che, durante il podcast F1 Nation, ha commentato: “Sebastian ha bisogno di far rimuovere lo spirito maligno, quello che gli sta succedendo è orribile e non ha fatto nulla per meritarsi tutto questo. È invischiato in una mischia, come nel Rugby, e da lì è difficile alzarsi. Deve sbarazzarsi di tutta la negatività che lo avvolge. Una volta riuscito a liberarsi di tutto questo, ha tutte le capacità per correre al vertice insieme a Lewis Hamilton e a Max Verstappen”. 

Al vertice, come Lewis e Max. E' questo secondo Hill, e secondo molti altri, il posto che Vettel dovrebbe tornare ad occupare, quello che un quattro volte campione del mondo si meriterebbe. Prima però, serve fare i conti con la propria testa o - come dice Damon Hill - "con quello spirito maligno che Vettel non si è meritato". 

20210401 110948324 2349

More

Nico, ascolta noi: basta con sta pubblicità della pasta fatta di cavallette

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Nico, ascolta noi: basta con sta pubblicità della pasta fatta di cavallette

Mattia Binotto e la bordata a Vettel: "Finalmente possiamo contare su due piloti”

di Damiano Cavallari

Formula 1

Mattia Binotto e la bordata a Vettel: "Finalmente possiamo contare su due piloti”

Tag

  • Formula1
  • Formula 1
  • vettel
  • Sebastian Vettel

Top Stories

  • Figli della stessa sabbia: Morbidelli che va, Bulega che arriva e quel messaggio di Vale e VR46 “oltre la pista” (su sostanza e emozioni)

    di Emanuele Pieroni

    Figli della stessa sabbia: Morbidelli che va, Bulega che arriva e quel messaggio di Vale e VR46 “oltre la pista” (su sostanza e emozioni)
  • Kimi Antonelli, Valentino Rossi e l’italiano: il casco che ha fatto la storia a Monza spiegato bene

    di Luca Vaccaro

    Kimi Antonelli, Valentino Rossi e l’italiano: il casco che ha fatto la storia a Monza spiegato bene
  • Sulle ginocchia di Valentino Rossi: preparatevi a un autunno nella “sua storia”

    di Emanuele Pieroni

    Sulle ginocchia di Valentino Rossi: preparatevi a un autunno nella “sua storia”
  • Vale il perdono e fan*ulo 2015! A Misano ricordiamoci di Marc Marquez in quella foto

    di Emanuele Pieroni

    Vale il perdono e fan*ulo 2015! A Misano ricordiamoci di Marc Marquez in quella foto
  • Guida pratica al GP di Monza: dove incontrare i piloti e dove vedere la gara, quando arrivare in circuito, gli eventi fuori l’autodromo e tutto il resto

    di Luca Vaccaro

    Guida pratica al GP di Monza: dove incontrare i piloti e dove vedere la gara, quando arrivare in circuito, gli eventi fuori l’autodromo e tutto il resto
  • Questo Bagnaia non l’avevamo mai sentito: “Così è umiliante, mi mortifica. È uno dei momenti più bassi della mia carriera. Con la Panigale? Volo”

    di Cosimo Curatola

    Questo Bagnaia non l’avevamo mai sentito: “Così è umiliante, mi mortifica. È uno dei momenti più bassi della mia carriera. Con la Panigale? Volo”

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Michele Pirro: "I 362 km/h di Zarco? Qualcuno li aveva già toccati"

di Filippo Ciapini

Michele Pirro: "I 362 km/h di Zarco? Qualcuno li aveva già toccati"
Next Next

Michele Pirro: "I 362 km/h di Zarco? Qualcuno li aveva già toccati"

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy