image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Sky Sport F1 perde Jacques Villeneuve,
la voce della verità non farà
più parte della squadra

  • di Redazione MOW Redazione MOW

17 marzo 2021

Sky Sport F1 perde Jacques Villeneuve, la voce della verità non farà più parte della squadra
Il 2021 parte in salita per la squadra di commento di Sky Sport F1 che perde il suo vero perno: il campione del mondo Jacques Villeneuve. Una benedizione, in un mondo (anche sportivo) dominato dal politicamente corretto, di cui dovremo fare a meno

di Redazione MOW Redazione MOW

Jacques Villeneuve non fa più parte del team di Sky Sport F1. Lo ha annunciato lui stesso, in un’intervista esclusiva a Radio LiveGP, dove ha confermato le voci nate in seguito alla sua strana assenza nel corso dei test pre-stagionali del Bahrain. 

Il campione del mondo di Formula 1 non ha spiegato nel dettaglio i motivi del mancato rinnovo, che potrebbero essere dovuti anche a scelte personali di Villeneuve, ancora oggi pilota in attività che sogna - senza nasconderlo - di poter competere a Le Mans con la Ferrari: “Chissà, magari potrebbe essere per me l’occasione giusta per riprovarci e tentare l’assalto alla Triple Crown. Sarebbe molto bello, visto che a Le Mans per ora vanto solo un secondo posto”.

Molto più probabile però l'ipotesi di un mancato rinnovo del contratto da parte di Sky e non è troppo difficile immaginare il perché.

In un mondo (anche sportivo) dominato dal politicamente corretto, Jacques Villeneuve era la voce della verità della squadra di commento. Duro, indelicato, qualche volta - diciamolo senza troppi problemi - anche maleducato, come nel caso del commento sprezzante nei confronti della collega Mara Sangiorgio, criticata in diretta da Villeneuve per aver posto a Mick Schumacher "una domanda orrenda". 

L'evento, ultimo in ordine temporale di una lunga serie di critiche mosse dal commentatore, potrebbe aver causato la rottura definitiva con Sky, portando l'editore a scegliere di non rinnovare il contratto all'ex pilota. 

20210317 094841052 5335

Con la decisione su Villeneuve, Sky si ripara così da future polemiche, riproveri e battaglie social nel corso della stagione già alle porte. Ma la domanda da porsi sarebbe, piuttosto, che cosa perde con la sua assenza? 

Jacques in questi anni si è sempre dimostrato l'unico commentatore a non aver paura di mettere in luce la propria opinione, seppur spesso contro corrente. Quando Daniel Ricciardo, in seguito all'incidente in Bahrain di Grosjean, criticò la scelta di Liberty Media di tramettere le immagini dell'incidente, Villeneuve fu il solo a difendere la scelta televisiva, andandosi a schierare contro uno dei piloti più amati del paddock. 

Nel periodo in cui Sebastian Vettel - molto deludente nelle prestazioni in pista dell'ultimo anno in Ferrari - venne criticato da tutti, sotto l'attacco incrociato di media e tifosi, Villeneuve si mise dalla sua parte, dicendo che a distruggerlo psicologicamente furono proprio i giornalisti, troppo impegnati ad esaltare un giovanissimo Leclerc, sicuramente talentuoso, ma con ancora tutto da dimostrare. 

Un commento che secondo molti era proprio indirizzato ai colleghi di Sky, primo su tutti Carlo Vanzini, che dalle primissime prestazioni in Alfa Romeo gli regalò l'appellativo di "Predestinato" mettendo su entrambi i piloti un carico di aspettative ingiustificate. 

Il vero grande assente di questa stagione sarà proprio lui, l'unico commentatore sopra le righe, sopra le regole, sopra tutto e tutti, compreso il politicamente corretto. Una grande perdita per Sky, che dovrà trovare un'alternative valida, rischiando altrimenti di arenarsi tra le banalità di un commento senz'anima.

More

Jacques Villeneuve, ma che cosa stai dicendo?

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Jacques Villeneuve, ma che cosa stai dicendo?

Jacques Villeneuve: "Capisco le difficoltà di Mick Schumacher. Il cognome aiuta ma è un peso"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Jacques Villeneuve: "Capisco le difficoltà di Mick Schumacher. Il cognome aiuta ma è un peso"

Tag

  • Formula 1
  • Sky

Top Stories

  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)

    di Emanuele Pieroni

    Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)
  • Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio

    di Emanuele Pieroni

    Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio
  • A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale

    di Luca Vaccaro

    A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale
  • Inutile, Charles Leclerc la Ferrari non la lascia nemmeno per il matrimonio: nozze a sorpresa a Monaco e fuga con una classica del Cavallino (dal valore enorme)

    di Luca Vaccaro

    Inutile, Charles Leclerc la Ferrari non la lascia nemmeno per il matrimonio: nozze a sorpresa a Monaco e fuga con una classica del Cavallino (dal valore enorme)
  • Mammamia come duettano Marco Bezzecchi e questa Aprilia: a Buriram l’altro festival della canzone italiana. Male Ducati: giù dal podio dopo 89 GP

    di Emanuele Pieroni

    Mammamia come duettano Marco Bezzecchi e questa Aprilia: a Buriram l’altro festival della canzone italiana. Male Ducati: giù dal podio dopo 89 GP

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Il gioco maschio del desolante Malagò

di Pippo Russo

Il gioco maschio del desolante Malagò
Next Next

Il gioco maschio del desolante Malagò

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy