Quanto vale un Gran Premio di Formula 1? 42 milioni di euro. Non si tratta di una cifra a caso: a dirlo è il sito belga Trends che ha cercato di analizzare la situazione legata al Gran Premio di Spa, confermato seppure a fatica per il 2023.
Il futuro poi è un'incognita ma i dati parlano chiaro: l'edizione del 2022 del GP ha generato per la Vallonia benefici economici stimati in 41,8 milioni di euro. Un dato in netto aumento rispetto al 2017, quando la cifra oscillava attorno ai 20 milioni di euro. I benefici complessivi per l’intero stato belga sono stimati in 55,1 milioni di euro contro 29,5 milioni del 2017.
La conferma è arrivata dal ministro vallone dell’Economia, Wily Borsus, che ha dichiarato: “Ne eravamo convinti prima e lo abbiamo dimostrato ancora una volta: il Gran Premio del Belgio di Formula 1 crea valore per la Vallonia e per la sua economia. Questo grande evento genera oltre 41 milioni di euro di benefici economici per la nostra Regione, e questo, al netto dell’intervento del governo volto a coprire il costo annuo, peraltro in costante calo negli ultimi anni, produce un grande ritorno: un euro investito porta 9,67 euro di valore aggiunto in Belgio, di cui 7,33 euro per la Vallonia“.
Ovviamente questo vale per il Belgio, ogni Paese è un mondo asestante. Per non parlare dell'Arabia Saudita, dove girano ben altre cifre
Tra l'altro, stando a quanto riportato da Motorsport.com, Jeddah potrebbe non essere l’unica città saudita ad ospitare la F1:anche Qiddiya i lavori procedono infatti incessantemente da diverso tempo.
Sarebbe il concretizzarsi del sogno di Abdulaziz Bin Turki AlFaisal Al Saud, Ministro dello Sport locale. "Quello di Qiddiya è un progetto enorme: speriamo possano terminarlo in tempo. Sarà un luogo iconico per una gara di Formula 1, e ci sarà anche un parco a tema adiacente. L'impianto dovrebbe essere ultimato entro le aspettative del costruttore. Se così fosse, l'idea primordiale sarebbe quella di trasferire il Gran Premio sul nuovo circuito".
Sarebbe però anche una brutta notizia per i milioni di nostalgici che temono che il prossimo possa essere l'ultimo Gran Premio del Belgio. E con essi tremano anche tutti i belgi...