“Non so nulla e non ho notizie ufficiali, ma non credo che Marc Marquez potrà essere presente ai test previsti per le prossime settimane” – A parlare è Stefan Bradl, che ci ha tenuto a precisare di non avere informazioni sulle condizioni di salute di Marc Marquez e sui tempi di recupero previsti, pur avendo maturato la convinzione personale che l’otto volte campione del mondo non sarà in sella alla RC213V del team Repsol per la primissima parte della stagione 2021.
Parole, quelle del collaudatore di Honda, che confermano una sensazione comune nell’ambiente e che sono arrivate, però, prima della notizia ufficiale della cancellazione dei test di febbraio in Malesia. E’ a quei test che Bradl faceva riferimento e non è del tutto escluso, quindi, che il Cabroncito possa farcela per il Qatar. Di certo c’è che sia Honda, sia Marquez e il suo staff medico, non hanno alcuna intenzione di forzare i tempi e anche la mancanza di notizie ufficiali e aggiornamenti sul suo recupero e sul suo rientro sembra confermare che ogni eventuale decisione sarà presa solo quando Marquez sentirà di poter essere della partita.
Anche perché la fretta, che è già costata cara una volta, non solo è pericolosa, ma potrebbe anche non servire viste le ultime notizie che circolano sullo svolgimento dei test e persino sul primo gran premio della stagione.
Il Covid19 potrebbe “aiutare” Marc Marquez: GP inaugurale in forse
Un margine di recupero ulteriore per Marc Marquez potrebbe arrivare, però, in conseguenza alla situazione legata alla pandemia da Covid19. Oggi, infatti, Dorna, Irta, FIM e rappresentanti di costruttori e team si incontreranno (su piattaforma online) per valutare il da farsi e tra gli argomenti all’ordine del giorno c’è anche la possibilità di posticipare l’inizio del mondiale. Non più 28 marzo, ma qualche settimana più in là, quando la campagna vaccinale avviata un po’ in tutto il mondo sarà in fase più avanzata. Una ipotesi, al momento, e assolutamente nulla di certo.
E’ chiaro, però, che se le cose andranno effettivamente così, per Marc Marquez non sarebbe una notizia terribile, visto che l’otto volte campione del mondo avrebbe a disposizione qualche giorno in più per il completo recupero dopo il terzo intervento chirurgico alla spalla e potrebbe tornare a sperare di essere presente già dalla prima gara del 2021. Che non significa, sia inteso, che se l’inizio del mondiale slitterà in avanti sarà per favorire il ritorno di Marquez, ma che i fatti, per come si presentano oggi, potrebbero dargli una mano dopo un anno di sfortune continue.