Nel riportare l’avvenuta sospensione di Vinales da parte del team, Sky ha proposto una ricostruzione con relativa teoria in merito a quanto accaduto tra Maverick e Yamaha, cercando di far luce sulla vicenda.
L’antefatto è quello ormai noto, ossia il fatto che Vinales abbia deciso di anticipare la fine del contratto con Yamaha, non trovandosi più a proprio agio e scegliendo invece di gareggiare con Aprilia nel 2022. Ma i dubbi secondo Sky cominciano dal Gran Premio di Stiria, nel momento in cui viene interrotto per lo scontro tra Pedrosa e Savadori, e viene cambiata in seguito la frizione sulle moto di Quartararo e Vinales per permettere una partenza più efficace.
Alla partenza però la moto Maverick si spegne, con il numero 12 che deve a quel punto partire dalla pit-lane.
Nella ricostruzione dei fatti l’inviato di Sky a Spielberg sottolinea inoltre come andando a vedere poi i cronologici si possa notare come negli ultimi giri, intorno al 24esimo, i tempi di Vinales si siano alzati molto, di 5 secondi, fatto anomalo secondo lui, al punto che Maverick sarebbe rientrato prima della fine del Gp mettendosi davanti al box e dando una manata di gas, azione che non si dovrebbe fare, se non per esempio a fine campionato, poiché può creare un problema di affidabilità al motore. L’episodio raccontato da Sky (ma non confermata dalla Yamaha) continua con i tecnici che scaricando i dati della moto di Vinales avrebbero notato delle azioni irregolari compiute dal pilota sul mezzo stesso, azioni che Yamaha non avrebbe voluto commentare.
Quello che avrebbero fatto sapere però è che si sarebbe trattato di comportamenti che avrebbero potuto mettere a rischio anche il pilota stesso e gli altri piloti. Lo spagnolo sarebbe stato quindi convocato per chiedergli perché avesse agito in quel modo e, poiché non avrebbe dato spiegazioni, si sarebbe deciso di sospenderlo per motivi di “irregolarità sul comportamento sulla moto” quindi c’è un ambito tecnico ma nei fatti è una sanzione disciplinare.
Nel comunicato non è specificato se ci saranno altre sanzioni oltre alla sospensione da scontare nel Gp d’Austria, bisognerà vedere nelle prossime settimane. In ogni caso secondo Sky si tratta di una pagina brutta, sintomo di un rapporto gravemente deteriorato tra le parti. Secondo l’inviato Vinales potrebbe aver pensato che lo volessero mettere in difficoltà e per questo motivo si sarebbe “macchiato” di questi comportamenti irregolari.