"I nuovi Beckham", o almeno così già li chiamano in giro per il mondo, rispondono al nome di Taylor Swift e Travis Kelce. Lei, superstar internazionale di fama mondiale, sta collezionando record su record tra tour di dimensioni colossali, proiezioni cinematografiche, album e premi. Lui, atleta d'oro del football americano, è una stella dell'NFL e due volte vincitore del Super Bowl. Si frequentano da poco, qualche mese al massimo, ma la loro storia d'amore sta muovendo gli equilibri di molti ambienti.
Ma andiamo con ordine. Il successo di Taylor Swift va raccontato con i numeri perché, solo con quelli, è possibile provare a capirne l'entità. Non parliamo infatti di una semplice cantante ma di un attaccamento del pubblico paragonabile, negli anni, forse solo a quello vissuto da Michael Jackson e da pochissimi altri. Basti pensare che il suo The Eras Tour, un tour che ripercorre gli anni della sua carriera e che il prossimo anno lascerà l'America per le tappe europee e intercontinentali dello show, solo negli Stati Uniti in questi mesi ha generato una spinta da 5 miliardi di dollari al PIL statunitense. Al netto il tour ha incassato fino a questo momento circa 305 milioni di dollari, più del doppio di quello che Beyoncé aveva portato a casa per il suo Renaissance Tour, allora considerato da record. Altrettanto impressionante è pensare che il movimento delle tantissime persone arrivate a Seattle per il suo concerto a luglio avrebbe provocato un terremoto: lo "Swift Quake", un'attività sismica di magnitudo 2,3. E se il suo The Eras Tour sta "costruendo una leggenda", come scritto dal famoso giornalista Rob Sheffield per Rolling Stone, dall'altra l'impero di Taylor non si ferma qui: la proiezione cinematografica del suo concerto ha incassato solo nel giorno del debutto nelle sale in Nord America la bellezza di quasi 100 milioni di dollari e il prossimo anno la cantante - già dodici volte vincitrice ai Grammy - sarà in giro per tutto il mondo a collezionare altri successi. Le considerazioni da fare sui suoi numeri da record sarebbero infinite ma basti pensare che negli anni ha vinto più di 1220 riconoscimenti per il suo lavoro e oltre 1940 nomination. (Qui una pagina Wikipedia interamente dedicata).
Ma cosa c'entra questo con lo sport? Una delle grandi forze di Taylor Swift è da sempre il suo pubblico. Sì, ovviamente hanno un nome, e si chiamano gli Swifties. Una fanbase che parla una lingua fatta di riferimenti musicali e non (Taylor's Version vi dice qualcosa?), che si riconosce attraverso braccialetti dell'amicizia e che conosce ogni dettaglio della vita e della carriera della cantante. Anche in questo caso sarebbe troppo facile e scontato pensare che si tratti di una situazione comune a tutte le star perché semplicemente non è così: la fanbase della cantante è speciale e il rapporto con Travis Kelce ne è solo l'ultimo esempio.
Arriviamo quindi a lui. Classe 1989, tight end dei Kansas City Chiefs e due volte vincitore del Super Bowl, Travis Kelce è una star dell'NFL. Un atleta, un giocatore di football americano conosciuto in tutti States al massimo della sua carriera. I due si frequentano da qualche mese e la cantante si è presentanta, dall'inizio della stagione ad oggi, a tre partire del findanzato per tifarlo e supportarlo in compagnia di amici (da Ryan Reynolds a Blake Lively) e al fianco della famiglia di lui. La coppia ha ufficilizzato il rapporto lo scorso weekend con una serie di fotografie scattate dai paparazzi di New York che li ritraevano mano nella mano in giro per la città. Questa generazione ha quindi trovato i suoi David e Victoria Beckham ma non finisce qui perché l'impatto mediatico di Taylor Swift ha completamente cambiato gli equilibri della NFL.
Anche in questo caso ci vengono in supporto un po' di dati. Il pubblico femminile sintonizzato sulla prima partita di NFL a cui ha partecipato la cantante è cresciuto del 63%, la maglietta dei Chiefs di Kelce - in un solo giorno - ha aumentato le vendite del 400% in più rispetto allo scorso anno, le ricerche online sui Chiefs e in generale sulla NFL sono quintuplicate nell'ultimo mese e il prezzo dei biglietti delle partite in cui è ritenuta possibile la presenza di Taylor (dove quindi non è impegnata con promozioni o concerti) è aumentato del 43%.
E, ricordiamolo, siamo solo all'inizio. I due si frequentano da pochi mesi e la cantante si è fatta vedere a solo tre partite fin ora, aprendo un ventaglio di possibilità su cosa potrebbe succedere in caso di - ad esempio - presenza dei Chiefs al Super Bowl del 2024. Questo crescente interesse dei fan della cantante alla NFL ha però già dato il via a molte ricerche su questo sport, a tanti contenuti social "for dummies" con spiegazioni chiare e semplici di un gioco complesso come il football americano per permettere così ai nuovi appassionati di comprendere gli schemi di gioco, la posizione dei Chiefs nel campionato e molto altro.
Una "tempesta perfetta" che permetterà alla NFL di proseguire la propria crescita di visibilità già vista negli ultimi anni e che in qualche modo trova delle somiglianze con quanto successo alla Formula 1 grazie alla popolarità della serie Netflix Drive To Survive in concomitanza con la stagione 2021, una delle più spettacolari e combattute della storia di questo sport. Se da una parte abbiamo la normale decrescita di questo picco, con la massima serie del motorsport che sta riscontrando un momento di assestamento dopo il grande sviluppo già conseguito, dall'altra potremmo avere un simile picco di crescita su uno sport amato come il football americano ma - allo stesso tempo - molto complesso e per questo ritenuto generalmente meno pop di altri e solo per "veri appassionati". Fan di F1, vi suona familiare? Inoltre il contributo di Taylor Swift - e la conseguente crescita generale della popolarità di questo sport - potrebbero aprire ai mercati non statunitensi la passione per la NFL, così come successo con Netflix per la Formula 1, un tempo centralizzata in Europa, con il mercato Americano, ora appassionatissimo alla massima serie.
I collegamenti con la Formula 1 non finiscono qui: è fresca di ieri infatti la notizia dell'entrata di sei star dello sport internazionale nel gruppo di investitori del team Alpine. Otro Capital, società di investimenti privati specializzata nello sport e nell'intrattenimento, lo scorso giugno aveva annunciato un contributo di 200 milioni di dollari come investimento strategico nell'Alpine Racing Ltd. Ora, tra gli investitori d'eccezione annunciati da Alpine e Otro Capital, troviamo anche il nome di Travis Kelce che come gli altri atleti sarà chiamato a "far conoscere il team Alpine F1 a livello mondiale" con la propria presenza nel paddock, eventi commerciali e molto altro.
Chi liquida la presenza della cantante alle partite del fidanzato come "una cosa frivola" o l'interesse del pubblico, dell'NFL e del mercato dell'intrattenimento alla relazione tra Travis Kelce e Taylor Swift come "mero gossip" forse dovrebbe dare un'occhiata a questi dati e ricredersi. Perché questi due stanno cambiando le regole del gioco.