Gli occhi pieni, ma che guardano avanti. Marc Marquez ha sintetizzato con un’immagine che basta da sola a dire tutto il suo stato d’animo, ma ha voluto accompagnare la foto pubblicata sui suoi profili social con alcune parole. Righe scritte con il cuore e che erano originariamente destinate a un membro del suo team. Non a tutta la Honda come pensato in un primo momento, ma a un uomo in particolare. Il nome non lo fa, ma è chiaro a tutti che si tratta di Santi Hernandez.
L’otto volte campione del mondo e il suo storico capomeccanico, che in questi anni è diventato anche amico e confidente del campionissimo di Cervera, dovranno necessariamente separarsi. Il Team Gresini, dove probabilmente Marc Marquez andrà nel 2024, ha già una squadra allestita e anche se si volesse trovare un posto per Hernandez è molto probabile che Honda non lo lascerebbe andare. Una sorta di piccola vendetta. Che spezza un’amicizia o che, se anche non la spezza, costringerà a un doloroso addio.
Tanto che le parole affidate ai social da Marquez suonano proprio da addio. “Non so da dove cominciare, non so se sto facendo bene o male. Non so cosa accadrà in futuro, non so se tutto questo andrà bene, ma quello che so è tutto quello che abbiamo realizzato insieme. È stata la decisione più difficile della mia vita, guidata dalla mia testa e dal mio coraggio, non dal mio cuore. La mia squadra nel cuore sarete sempre voi, quelli di sempre, quelli che mi hanno sostenuto e mi sosterranno. Ma ho una cosa chiara: voglio provare a essere di nuovo il miglior pilota del mondo, e per questo ho bisogno di godermi la moto” – righe intime che non nascondono una sofferenza, ma che esplicitano ancora una volta che Marc Marquez è davvero pronto a tutto pur di vincere ancora. Anche a separarsi dall’uomo con cui ha condiviso ogni gioia, ogni dolore, ogni dubbio e ogni arrabbiatura per una moto che dopo il 2020 non ne ha più voluto sapere di andare forte.
“Spero che le nostre strade incrocino di nuovo, intanto godiamoci queste sei feste che mancano da qui alla fine del mondiale” – Quasi la promessa di un arrivederci, magari già al 2025, quando Santi Hernandez sarà libero dal contratto che lo lega a Honda e potrà ritrovare Marc Marquez, magari in KTM dopo l’anno “di passaggio” sulla Ducati.