image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Di lacrime, rabbia e cambiamento: Marc Marquez come Ayrton Senna all'addio da Honda

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

5 ottobre 2023

Di lacrime, rabbia e cambiamento: Marc Marquez come Ayrton Senna all'addio da Honda
L'aggressività in pista, il bisogno di vincere ad ogni costo, il coraggio e il bisogno di cambiare. L'addio dalla Honda di Marc Marquez, fatto di lacrime e voglia di ricominciare, ricorda nella sua malinconia quello di Ayrton Senna. Facce diverse di un'unica ossessione: quella per la velocità

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Ayrton Senna aveva due volti diversi. Quello aggressivo, terribile, che sfoderava secondo necessità quando indossava il casco per scendere in pista e quello docile, malinconico, che riservava al mondo esterno. Piangeva spesso, anche davanti alle telecamere, e lo faceva senza vergogna. "Vivo di emozioni" spiegò in un'intervista diventata celebre negli anni, provando a far capire al resto del mondo che cosa si nascondesse dietro a quello che appariva come un eterno conflitto interiore. Feroce in pista, sofferente fuori. Per lui i risultati non erano mai abbastanza così come i titoli, i successi, i giorni passati davanti a tutti gli altri.

Quando lasciò McLaren dopo tre titoli mondiali e sei anni insieme pianse a lungo nonostante davanti a sé ci fosse l'occasione di tornare campione del mondo approdando in un top team di successo come la Williams. Pianse per i sette anni passati con Honda, uno in Lotus e sei in McLaren, per il senso di colpa di chi a una squadra sa di dovere tutto. Eppure la voglia di tornare a vincere, di dimostrare a più di 30 anni di essere ancora l'uomo da battere, lo portò a cercare un sedile in Williams, a firmare il contratto per il suo futuro e cambiare strada in corsa, inseguendo il vero credo della sua carriera: il bisogno di emergere, sempre e comunque.

20231005 142905396 6561

L'immagine di un Senna in lacrime sul gradino più alto del podio di Adelaide, in Australia, alla fine del 1993, è tornata alla mente nel giorno dell'addio di Marc Marquez dalla Honda, in un sofferto e preannunciato divorzio che si trascinava da tempo. Lo spagnolo ringrazia il team per gli undici anni insieme e, condividendo la malinconia di una scelta pagata a caro prezzo, pubblica sui social una fotografia che lo ritrae piangente, senza nascondere la sofferenza di questo passaggio.

Lui che, come Senna, negli anni di dominio si è distinto per l'aggressività in pista, in un gioco spietato che lo vedeva sempre oltre il limite, che spesso costringeva gli altri a fare un passo indietro. Lui che, come Senna, di questa rabbia ha portato i segni: quelli dello spagnolo ben visibili sul corpo, martoriato da anni di infortuni e operazioni, e quelli del brasiliano arrivati alla mente, al fare i conti con la propria morale. Lui che, come Senna, è stato odiato e accusato, ma che ha cambiato il suo sport, riscrivendo regole e criteri, dando un volto preciso a una generazione di sportivi.

I paragoni sportivi, amatissimi nel mondo del motorsport, sono sempre in qualche modo sbagliati, esagerati, romanzati, e anche questo lo è. Perché tra Marquez e Senna ci sono infinite differenze, grandi diversità caratteriali e sportive, ma dentro a quell'aggressività sofferta, a quel bisogno di essere amati da tutti, amati in quanto i migliori, c'è una similitudine che attraversa il tempo. Con Marquez disposto a lasciare casa per un team clienti come Gresini, ancora più pronto a tutto del brasiliano che lasciò McLaren per un sedile come quello disponibile in Williams.

E se da una parte Ayrton Senna non ha avuto il tempo di battere ogni record, fermato da un destino che bloccò la sua corsa verso il quarto titolo mondiale, Marc Marquez - osservato speciale in una strada ad oggi tutta in salita - potrà puntare a tornare al successo. E sarà il tempo a dirci se questa volta la strada presa sarà davvero quella giusta. 

20231005 142915490 9810

More

Max Verstappen trionfa al centro dei grandi risultati: 41 come Senna e 100 per la Red Bull

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Max Verstappen trionfa al centro dei grandi risultati: 41 come Senna e 100 per la Red Bull

Quando Berlusconi stroncò la Ferrari e pensò di sbarcare in F1 con Senna

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Dream team

Quando Berlusconi stroncò la Ferrari e pensò di sbarcare in F1 con Senna

Il valore dei numeri di un campione nella terra di Gilles Villeneuve

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Il valore dei numeri di un campione nella terra di Gilles Villeneuve

Tag

  • Ayrton Senna
  • Formula 1
  • Marc Marquez
  • MotoGP

Top Stories

  • Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? Dopo il test del dna le pugili olimpiche si rivoltano. Chelsey Heijnen sbotta: “Avrei potuto vincere un titolo mondiale, ma…”
  • Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...

    di Luca Vaccaro

    Questa Ferrari (con Leclerc, ma pure Hamilton) sta diventando una certezza. Il motivo? Finalmente si cominciano a imbroccare le strategie. Perché a vedere la gara del Montmelò...
  • LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti

    di Giulia Sorrentino

    LA BOMBA di John McEnroe: c’è un giocatore che dovrebbe essere alla pari di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz e no, non è Musetti
  • Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif (un maschio biologico?) sospesa da tutte le gare dopo il referto? Ma perché non fa un nuovo test del dna? E cosa succederà con l’oro delle Olimpiadi vinto a Parigi 2024?
  • Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”

    di Domenico Agrizzi

    Hamilton, Ferrari, Terruzzi e la fine della magia: “Lewis vorrebbe scappare”. E se Verstappen è ancora superman in Formula 1, il compagno di Leclerc “ha perso i super poteri”? “Quando ti infila Hulkenberg...”
  • La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

    di Cosimo Curatola

    La MotoGP ad Aragon è tutta in Marc Marquez che manda a fare in c*lo i giochini della Dorna: per quello che ha fatto, ma anche per come si è imposto

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Fabio Quartararo pensa ad andarsene? Intanto fa i complimenti a Marc Marquez: "Sei una leggenda"

di Cosimo Curatola

Fabio Quartararo pensa ad andarsene? Intanto fa i complimenti a Marc Marquez: "Sei una leggenda"
Next Next

Fabio Quartararo pensa ad andarsene? Intanto fa i complimenti...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy