Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci non sono stati trattati proprio benissimo, ma per tutti gli altri dipendenti Ducati, la fabbrica di Borgo Panigale è un fiore all’occhiello in termini di qualità dell’ambiente di lavoro. Ed è così da ormai sette anni consecutivi. Battute e riferimenti al motorsport a parte, infatti, Ducati ha ricevuto la certificazione “Top Employer Italia”. Motivo? Eccellenti condizioni di lavoro per i dipendenti, nonostante la difficile sfida imposta dalla pandemia.
“Siamo soddisfatti di ricevere per il settimo anno consecutivo questa importante certificazione, soprattutto quest’anno che ci vede affrontare una delle sfide più grandi e globali come la pandemia Covid-19 - ha dichiarato Sebastian Patta, Direttore Risorse Umane Ducati - Come azienda crediamo che la persona debba sempre essere al centro dei nostri interessi. Abbiamo dato priorità all’implementazione delle misure di protezione, garantito la sicurezza negli spazi aziendali e la disponibilità di nuove modalità di lavoro, come lo smart working. La tempestività, la trasparenza delle informazioni e il supporto di molti dipartimenti aziendali, hanno permesso di mantenere alta la sicurezza, la motivazione e la soddisfazione di tutti. Il ringraziamento va alle donne e agli uomini di Ducati che quotidianamente lavorano unite e con passione per il successo dell’Azienda”.
Un riconoscimento, dunque, che arriva per il settimo anno consecutivo, ma che, proprio perché non si è trattato di un “anno normale” assume un valore ancora più significativo per l’azienda italiana. Anche se sui social c’è già chi la butta a ridere, facendo riferimento al fatto che se tutto funziona è perché la proprietà è tedesca. Come a voler dire che gli italiani non vogliono vincere neanche quando vincono.
Certo, non sarà il mondiale della MotoGP o quello della Superbike, ma è comunque un “trofeo aziendale” di cui poter essere orgogliosi di questi tempi. La Certificazione Top Employers, assegnata dal Top Employers Institute, è infatti il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie HR e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro. “La certificazione – spiegano in un comunicato stampa diffuso da Borgo Panigale - viene rilasciata alle aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey, che esamina e analizza in profondità 20 diversi aspetti rilevanti nell’ambito Risorse Umane e le rispettive Best Practice”.