image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

24 dicembre 2021

Toprak Razgatlioglu ci ripensa e apre alla MotoGP: “Nel 2022 proverò la Yamaha M1”

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

24 dicembre 2021

Aveva detto di no, ma dopo aver vinto il titolo della SBK si è dovuto ricredere. Toprak Razgatlioglu proverà la Yamaha M1 nel 2022 con l’obiettivo di approdare in MotoGP l’anno successivo. Ecco perché potrebbe essere una buona idea
Toprak Razgatlioglu ci ripensa e apre alla MotoGP: “Nel 2022 proverò la Yamaha M1”

Quando quest’anno Yamaha si è trovata alla ricerca di un sostituto - di Franco Morbidelli prima e di Mavericks Vinales poi - Toprak Razgatlioglu ha rifiutato categoricamente una gita premio in MotoGP. I motivi del rifiuto sono stati diversi, primo tra i quali l’assoluta priorità al titolo Superbike, che sarebbe stato il primo per un pilota turco nonché il primo dopo sei anni di dominio Kawasaki. A questo si aggiungeva una complicata situazione con gli sponsor, dato che sia il pilota turco che il suo manager Kenan Sofuoglu sono uomini Red Bull. Il che diventa un problema nel momento in cui il title sponsor di Yamaha in MotoGP, come è noto, è il diretto concorrente Monster Energy.

Da quell’estate dominata dalle comparse che ha visto alternarsi in sella alla M1 Garrett Gerloff, Jake Dixon e Cal Crutchlow, le cose sono radicalmente cambiate. Razgatlioglu ha vinto il campionato del mondo Superbike, è il primo pilota turco ad esserci riuscito e ha dimostrato di essere l’uomo da battere per il 2022. Yamaha, dal canto suo, ha portato a casa sia il titolo MotoGP che quello SBK.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Toprak Razgatlıoğlu (@toprak_tr54)

Ora quindi, le cose stanno prendendo una piega diversa. Secondo quanto riportato da GPOne in una dichiarazione poi ripresa dai colleghi britannici, Toprak Razgatlioglu starebbe pensando seriamente alla MotoGP: “Proverò la M1 in un paio di test privati nel 2022 - ha spiegato - in quei giorni sarò con Cal Crutchlow, spero di debuttare in MotoGP nel 2023 anche se adesso sono completamente concentrato sulla WorldSBK per il prossimo anno”.

Se Toprak potrà fare bene o meno in MotoGP è un mistero per tutti, motivo per cui i test a fianco al pilota britannico (anche lui passato dalle derivate ai prototipi) saranno fondamentali per tarare le aspettative di ognuno. Per qualcuno quando c’è il talento il resto si sistema, per altri il metodo di lavoro della MotoGP è troppo diverso rispetto a quello impiegato in Superbike. Ciò che è certo è che per la Turchia avere un pilota nel motomondiale in grado di correre per vincere sarebbe qualcosa di inedito. Gli sponsor dunque non mancherebbero e il benestare di Carmelo Ezpeleta, sempre alla ricerca di nuovi clienti a cui vendere i diritti televisivi, nemmeno. L’unico nodo da sciogliere, adesso, è sul binomio tra moto e pilota che nel 2023 avrà appena 27 anni.

Questa ipotesi di mercato, ad ogni modo, fa bene a Yamaha già da oggi: nella trattativa con Fabio Quartararo, che pare abbia chiesto 20 milioni ai giapponesi (numeri fuori scala nella MotoGP post pandemia) si inserisce un’alternativa da tenere in considerazione.

More

Max Temporali: “Lucchinelli? Dispiace sentire queste cose da lui. SBK? Penso a Razga in MotoGP e Rea in Ducati”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

SBK

Max Temporali: “Lucchinelli? Dispiace sentire queste cose da lui. SBK? Penso a Razga in MotoGP e Rea in Ducati”

Un Toprak così non l'avete mai visto! [VIDEO]

di Redazione MOW Redazione MOW

SBK

Un Toprak così non l'avete mai visto! [VIDEO]

SBK, Niccolò Canepa: “Toprak Razgatlioglu controlla la moto come Marc Marquez”

di Giuseppe Caggiano

SBK

SBK, Niccolò Canepa: “Toprak Razgatlioglu controlla la moto come Marc Marquez”

Tag

  • Yamaha
  • MotoGP
  • Superbike
  • SBK
  • Toprak Razgatlioglu

Top Stories

  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?

    di Michele Larosa

    Falsissimo, Corona fa esplodere il Napoli? “Cinque giocatori mi hanno pagato per rovinare Conte”: ma cosa c’è di vero?
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Marc Márquez: “In passato i piloti non erano atleti, ma allenare l'elasticità mi ha salvato la vita”

di Redazione MOW

Marc Márquez: “In passato i piloti non erano atleti, ma allenare l'elasticità mi ha salvato la vita”
Next Next

Marc Márquez: “In passato i piloti non erano atleti, ma allenare...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy