Inizia una delle settimane più entusiasmanti per i tifosi italiani della Formula 1, che entrano nella seconda race week italiana della stagione 2024. Infatti, dopo l’appuntamento del mondiale sul tracciato iconico di Imola, è arrivato il momento per l’Autodromo Nazionale Monza di aprire i suoi cancelli ai migliaia di fans attesi e all’intero circus della Formula 1, che con sé si porta anche la Formula 2, la Formula 3 e la Porsche Supercup, per regalare un altro weekend ricco di azione a 360 gradi. Per chi infatti arriverà nei pressi dell’autodromo e ha acquistato il biglietto, lo spettacolo del sedicesimo round della Formula 1 è arricchito anche dalle tante categorie di supporto presenti in pista e non solo, dati i tantissimi eventi in programma per la settimana tra Monza e Milano. Ecco come si trasformerà la città per accogliere e, soprattutto, celebrare la Formula 1.
Fin dal giovedì l’Autodromo aprirà le sue porte a chiunque sia curioso di conoscere il retroscena del giovedì in pista, lasciando l’entrata alla fanzone libera - quindi anche per chi non sarà in possesso del biglietto, a differenza del resto dei giorni del weekend, quando solo chi ne avrà acquistato uno potrà accedere - dalle ore 13:00 con una serie di attività già interessanti. Infatti, tra i vari DJ set previsti arriveranno anche Fred Vasseur, per un’intervista dedicata, e una serie di piloti di Formula 2 e 3, pronti a scattare foto e a fare autografi a chiunque ne abbia voglia. Dal venerdì invece sul grande palco arriveranno anche i piloti protagonisti della Formula 1, con una mezz’ora di interviste programmate per ogni coppia di ogni team. Il sabato arriveranno anche i tre italiani che stanno tanto facendo sognare nelle categorie propedeutiche, Gabriele Minì, Leonardo Fornaroli e Andrea Kimi Antonelli, fresco di debutto in Formula 1 con la prima sessione di prove libere già annunciata con lui al volante.
Non ci saranno solo interviste e musica però, con la grande fanzone situata dietro alle tribune centrali che avrà a disposizione innumerevoli punti ristoro, bancarelle con merchandising, esposizioni di vari modelli di auto da pista e non e giochi per divertirsi tra pit stop challenge e simulatori dove sfidarsi con gli altri tifosi, proprio come da tradizione da qualche anno a questa parte. Insomma, dentro all’autodromo sarà davvero difficile annoiarsi, con anche l’invasione di pista già preannunciata per il post gara della domenica, quando il rettilineo principale si riempirà di persone per festeggiare il podio.
Ci sarà da divertirsi non solo in pista però, con il FuoriGP che ritorna ancora a intrattenere le serate di Monza, Biassono e Vedano Al Lambro, con il Comune di Monza che si è impegnato ad organizzare tantissime attività per le circa 300 mila persone attese tra le sue strade. Ogni sera l’emittente radio M2O terrà DJ set in Piazza Trento e Trieste, dove si potranno anche provare simulatori e seguire sul maxischermo le varie sessioni. In Piazza Roma invece ci sarà l’area kids, mentre il Motor Show degli stuntmen si terrà per tutto il weekend in piazza Carducci, con la Scuola moto di FMI. Ai Boschetti Reali invece prenderà vita una vera e propria discoteca all’aperto, con i DJ del Nameless Festival ad accendere l’atmosfera al Red Bull Village e Radio Deejay, mentre in Piazza Garibaldi ci sarà lo street food.
A Milano invece gli eventi più interessanti sono sicuramente quello che vede protagonista il Ferrari Store di Piazza San Babila, che nel pomeriggio di mercoledì 28 agosto dovrebbe ospitare Carlos Sainz e Charles Leclerc per una breve sessione autografi come negli ultimi due anni, mentre sono tantissimi i locali che dedicheranno le loro serate ai festeggiamenti del gran premio, come il Just Me e l’Aria Club, insieme alla Motorn1ght organizzata dal Play Club di Milano, dove ospite ci sarà anche Davide Valsecchi. In Darsena invece aprirà il F1 Fan Festival, dove ci saranno musica e corse dimostrative durante tutta la settimana. Inoltre non manca tutta una serie di eventi privati, che però raccontano di un Gran Premio di Monza che quest'anno ha davvero conquistato l'attenzione di tutti e che, sicuramente, non porterà noia nel cuore del Tempio della Velocità.