Dopo l’ultimo toccante gran premio italiano di Valentino Rossi a Misano sono stati tanti gli omaggi che i suoi tifosi hanno voluto fargli. E dopo la petizione per farlo arrivare primo a Valencia, con tanto di passerella da parte degli altri piloti, ne è uscita un’altra che potrebbe essere interessante. Intitolare una curva del Mugello al Dottore. Sul sito Firmiamo.it si può leggere la proposta di alcuni “valentiniani”: “Ci siamo, questo giorno doveva pur arrivare. La leggenda del motociclismo si appresta a correre il suo ultimo GP d'Italia a Misano. Valentino Rossi dopo una straordinaria carriera coronata da straordinari successi e sorpassi emozionanti sta per dire addio alla MotoGP. Valentino è forse il campione italiano che più ci ha fatto emozionare nell'arco degli ultimi trent'anni. Per lui abbiam fatto le nottate per seguirlo in tutto il mondo e lui non ci ha mai deluso. Anzi, ci ha sempre regalato emozioni e per questo lo ringraziamo. In suo onore vorremmo intitolare un circuito italiano (Mugello?) in suo onore così come è avvenuto per Marco Simoncelli, suo grandissimo amico scomparso nel tragico incidente”.

Presto una curva Valentino Rossi al Mugello? Come direbbe Mara Maionchi: “Bravi, ma per me è no”. Perché già qualche hanno fa il diretto interessato aveva esplicitamente risposto negativamente a un’eventuale curva in suo onore. “Sinceramente non mi piacerebbe avere una curva con il mio nome su un circuito – aveva detto nel 2019 quando venne intitolata la 6 di Jerez a Pedrosa - Se sarà possibile, in futuro dirò sempre di no perché è una cosa che non mi piace molto, ma è la mia idea. Non so perché, ma credo sia meglio avere altri nomi. Hanno più magia rispetto al nome di un pilota”.

Nonostante questo Valentino Rossi nella stessa occasione disse che però il suo era un parere personale e che comunque era giusto intitolarla allo spagnolo: “È una bella cosa perché Dani qui è sempre stato uno dei piloti più veloci fin dal primo anno in MotoGP. Guidava molto bene qui ed è sempre stato tra i migliori”. Sappiamo già quindi quale sarà la risposta del Dottore, che sicuramente apprezzerà il gesto, ma non vorrà una Valentino Rossi al Mugello. E parafrasando una celebre frase: "Ringrazio il Dottore... rifiuto l'offerta e vado avanti",