La MotoGP ha affrontato la pandemia in maniera decisamente positiva. La “bolla” di Dorna ha limitato l’affluenza nel paddock, i contagi sono rimasti estremamente contenuti e, al netto di qualche errore (come aver lasciato a casa Tony Arbolino per un falso positivo) la situazione è stata gestita con grande attenzione. Tra le misure messe in atto da Dorna, chi segue il weekend di gara dalle conferenze stampa del giovedì se ne sarà accorto, c’è anche uno spazio dedicato ai giornalisti che partecipano alle interviste da remoto. Poteva mancare, in questo ambiente, una di quelle storie diventate celebri durante il lockdown? Certo che no. Se poi poteva esserci un protagonista in particolare, quello non poteva che essere Valentino Rossi.
Dopo il GP dell’Emilia Romagna, che Rossi ha chiuso soddisfatto con un 10° posto, l’ultima conferenza stampa in casa ha visto andare in scena il più classico dei fuorionda. Rossi si stava preparando a rispondere alle domande quando ha visto che, tra i giornalisti collegati, qualcuno aveva dimenticato di aggiungere uno sfondo dedicato che coprisse l’ambiente dietro di lui: “Ehi - ha detto ridendo Valentino al giornalista - c'è una ragazza nuda dietro di te! Ha una maglietta rossa!”. La cosa ovviamente ha scatenato le risate dei presenti, almeno finché l’addetto stampa del Team Petronas non ha richiamato l’ordine e Valentino ha cominciato a rispondere alle domande. Fra una cosa e l'altra, Rossi ha lasciato intuire che Yamaha, col senno di poi, avrebbe dovuto rinunciare a Maverick Vinales piuttosto che a lui: "Il tempo passa, e onestamente ho sempre pensato che fosse la scelta giusta quella di mettere Quartararo nel team ufficiale. Forse però non è stata una buona scelta non tenere me nel team ufficiale (ride) per l'ultimo anno! Ma comunque Quartararo merita il titolo, va sempre molto forte, non sbaglia mai, quindi penso che meriti il titolo e sono molto contento per lui e per la Yamaha. Pecco? ha corso una stagione fantastica! Sono un po' arrabbiato con lui oggi perché penso che avrebbe potuto vincere se avesse messo la media davanti, perché era il più veloce. Ma è solo quello che penso. Aveva una grande occasione per tenere aperto il campionato. Sarebbe stato difficile e continuare in Portogallo sarebbe stato tosto, ma ehi, è andata così”.
Rossi racconta anche che le livree a lui dedicate dal Team Sky, da quelle in Moto2 con Bezzecchi e Vietti fino a quella della MotoGP con Luca Marini, sono state una sorpresa: “. Normalmente non mi piacciono le sorprese e voglio sapere tutto, ma questa è stata bella. L'ho visto per la prima volta questa mattina e sono stato molto felice, ho ringraziato Uccio e tutta la mia squadra, SKY, perché mi piace molto questo giallo con "Grazie Vale”. ha spiegato Rossi.
Poi tira le somme di un weekend particolare che, al netto del titolo di Quartararo e della vittoria di Marquez, è stato qualcosa di indimenticabile: “Tutti mi avevano detto ‘goditela, divertiti… La domenica sarà fantastica, come un abbraccio virtuale da parte dei tifosi’. Ho provato a fare così e a fare una buona gara. Volevo provare a guidare al massimo e cercare di ottenere un buon risultato. Quindi sono molto contento di questo in particolare, dopo la bandiera a scacchi è stato davvero emozionante fermarsi e fare una sorta di festa. Mi sono divertito molto”. Ha concluso il 9 volte iridato.