È vero, il Mondiale senza Valentino non è la stessa cosa. Ma Vale ha trovato comunque il modo di essere presente. O meglio, ci ha pensato Sky. Meda e Sanchio infatti prima della gara di MotoGP lo hanno chiamato per fargli commentare le ultime notizie e la sua situazione.
Hanno cominciato proprio da qui. Come te la stai passando, gli ha chiesto Guido Meda? Vale ha risposto: “Non è come il Lockdown. Li sono stato a casa e ho fatto una vita normale, dai. Invece adesso sono da solo, sempre da solo, e questo aspetto l’avevo sottovalutato. Mia madre mi aiuta ma non posso vederla. Sto in una stanza e poi ogni tanto vado giù ma non posso vedere nessuno. Il Covid è una bella bega”. Menomale che i sintomi non sono niente di che. “Alla fine sono stato male solo un giorno e mezzo. Adesso sto bene”.
Dopo, hanno parlato delle gare di oggi. “Quando ho visto cadere Bezzecchi in Moto2 sono rimasto immobile per quindici minuti a fissare la tv. Sembravo come Aldo e Giovanni e Giacomo quando gli rigano la macchina”, citando la scena di un film del trio comico. La caduta di Bezzecchi è stata aggravata dalla caduta precedente di Luca Marini e dagli errori di gomme dei due piloti del team VR46 in Moto3. E sulla MotoGP? Vale ha detto soprattutto due cose. 1) Parlando di gomme: “L’asfalto è molto caldo, 32 gradi. Consiglio le medie davanti e le soft dietro. Perché sul circuito di Aragon si frena tanto in curva piegati e le medie garantiscono più affidabilità se riesci a risparmiarti un po’ nei primi giri. Però nei primi giri le soft dietro possono darti qualcosa in più”. E i piloti in griglia pare che lo hanno ascoltato. 2) Sulla gara in sé vede bene Mir, Valentino: “Ha capito che può vincere il Mondiale e quindi avrà quello stimolo in più che servirà”.
L’ultimo saluto è stata una delle sue gag: “Adesso vado a mangiarmi un piatto di pasta, è un po’ strano per me mangiarla quindici minuti prima della partenza”... Eh già!
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram