Valentino Rossi debutterà sulla pista di Le Mans, per il Le Mans Cup del 7-9 giugno. Per “Vale” è la tappa che lo avvicina al grande sogno da automobilista: la 24 Ore, di Le Mans. Nel weekend, esordirà intanto sul Circuit de la Sarthe, nella cornice di Road to Le Mans, evento propedeutico alla 24 Ore. Sarà a bordo della M4 Gt3 #46 del Team WRT, la squadra belga in gara al GT World Challenge Europe (per il quale Rossi era a Monza, ma da cui ha dovuto ritirarsi).
Da quest’anno, il “Dottore” corre anche come pilota ufficiale di BMW M Motorsport, cosa che gli consente di partecipare a tutta una serie di wild card, come quelle già affrontate alla 24 Ore di Dubai, dove è arrivato terzo, o alla 12 Ore di Bathurst, in Australia. "Mi piacerebbe partecipare alla 24 Ore di Le Mans – ha dichiarato a Motorsport-Total - adesso guido vetture GT, ma ci sarebbe anche la possibilità di guidare una hypercar lì. Poi ci sarebbe anche la 24 ore del Nürburgring...".
Non si sa ancora chi sarà il suo compagno di squadra a Le Mans. I belgi del WRT hanno definito la coppia per la seconda vettura, la #31, che sarà condivisa da Max Hesse e Tim Whale. Le 20 auto nella mischia dovranno superare le Prove Libere il 7 giugno, la Qualifica nella mattinata dell’8 e la Gara 1 nel pomeriggio, per concludere con la Gara 2 del 9 giugno. Pierre Fillon, presidente dell'Automobile Club de l'Ouest, ha sottolineato che “quest’anno la Road to Le Mans ospiterà una griglia di partenza da record. Sono anche molto felice di accogliere un Campione come Valentino Rossi. Gli auguro di avere lo stesso successo che ha avuto sulle due ruote!".
Anche Frédéric Lequien, amministratore delegato di Le Mans Endurance Management, si è soffermato sulla presenza di Rossi: "Ancora una volta la Road to Le Mans ha attirato una grande partecipazione con nomi stellari che corrono accanto agli habitué della serie e avere Valentino Rossi sulla griglia di partenza è una spinta enorme per l'evento. Questo dimostra anche l'importanza della Le Mans Cup nelle gare endurance. Vorrei augurare a tutti i partecipanti alla Road to Le Mans 2023 la migliore fortuna in questo anno speciale per l'anniversario di Le Mans".