Per sempre resterà l'amore verso Marco Simoncelli. Lo ha dimostrato la cerimonia a dieci anni dalla sua tragica morte a Sepang, quando è stato ricordato a Misano con una quercia piantata alla curva 8 dell'autodromo che già porta il suo nome: “Bellissima l'idea dell’albero per il Sic, ricorda la chioma di Marco, è un bellissimo simbolo. Sono passati dieci anni ma a me sembra di aver visto il Sic l'ultima volta due mesi fa. A volte lo sogno, a volte ci penso tanto ed è una sensazione davvero bella” ha detto Valentino Rossi. L'omaggio della quercia sulla pista di Misano nasce da un’idea di Paolo Simoncelli, il papà di Marco: “Io nel mio giardino ho piantato una quercia grandissima – ha raccontato durante un’intervista con Guido Meda a ‘On the road again’–. Secondo me Marco quando lo abbracciavi dava la sensazione di una grande quercia, una sensazione di forza, sentivi che ti potevi fidare, era qualcosa di bello. Mi piacerebbe che nel circuito di Misano, intitolato a Marco, piantassero una quercia proprio nella curva chiamata la ‘Quercia’, secondo me sarebbe un grandissimo omaggio". Ieri, sabato 23 ottobre, quel sogno è diventato realtà.
Intanto, ci si prepara anche a un’altra celebrazione. Quella a Valentino Rossi che per l’ultima volta correrà su questo circuito: “Sono circondato d'affetto e fanno piacere tutti questi eventi speciali per me - ha detto Valentino - avrei bisogno di una controfigura per potermi dedicare esclusivamente alla pista. Ma sono molto contento”. Il pilota pesarese della Yamaha è rimasto ancora una volta fuori dalla Q2, come accaduto spesso in questa stagione, chiudendo la sua ultima qualifica in Italia alla 23esima posizione, cioè l'ultima. A mettere di buon umore Valentino ci hanno pensato i suoi figli sportivi (Bagnaia e Morbidelli) e il fratello Luca Marini, per la prima volta in prima fila nella MotoGp con un ottimo terzo tempo a cavallo della Ducati.
Visto il non esaltante risultato, Valentino ha così pensato di dedicare ai tanti tifosi accorsi per salutarlo un nuovo casco sfoggiato dalle terze libere in poi. Si tratta dell'ultimo cimelio della carriera, riservato a Misano, completamente giallo disegnato da Aldo Drudi che ha spiegato com’è nato: “Da una foto delle tribune di Misano 1, scattata da Soldano”. Ma ha salutato Valentino anche il suo grande rivale Marc Marquez: “L'appeal di Valentino Rossi - ha detto il pilota spagnolo della Honda - sui tifosi e sull'ambiente della MotoGP resterà qualcosa di irripetibile”.