Valentino Rossi è una leggenda del motorsport: su due ruote ha vinto un totale di nove titoli mondiali ed è stato in grado di ispirare folle di tutto il mondo. Ma anche "Il Dottore" stesso può essere davvero felice, ad esempio per l'ultima 24 ore di Spa-Francorchamps. Lì ha gareggiato su un'Audi R8 LMS GT3 evo II da 585 CV insieme a Frederic Vervisch e Nico Müller.
"Questa prima gara di 24 ore è stata un'esperienza fantastica", ha detto Rossi, ripensando al weekend di gara nelle Ardenne belghe. "È qualcosa che non puoi capire se non lo vivi. È stata dura, soprattutto nelle ultime otto ore. Ma mi sono goduto ogni minuto. Sono stato abbastanza veloce, quindi sono felice. Ho anche commesso degli errori. Abbiamo avuto anche un po' di sfortuna. Ma alla fine, è molto appagante finire e ottenere un buon risultato".
"Un buon risultato" ha significato il 17° posto per il trio Rossi/Vervisch/Müller. Dato che l'élite delle GT3 era al via a Spa-Francorchamps, si tratta di una prestazione assolutamente accettabile. Sabato sera l'Audi del Team WRT è stata addirittura nella top ten per un breve periodo. Poi c'è stato un testacoda di Rossi che è costato tempo. Domenica mattina, Müller si è scontrato con un altro pilota Mercedes e ha rovinato un ottimo risultato perché l'Audi doveva essere riparata ai box.
"Come sempre, è stata una gara impegnativa", aggiunge il compagno di squadra Müller. “Finire diciassettesimo non è un brutto risultato anche se speravamo in una gara più fluida. Per Vale era importante finire e acquisire esperienza. Ha fatto un mega lavoro, sempre al limite. Abbiamo avuto qualche problema a singhiozzo prima della gara e possiamo ritenerci soddisfatti".