Forse non sono i favoriti, probabilmente non hanno neanche le moto più veloci oltre a non far parte di una squadra ufficiale, ma è inutile negare che catalizzeranno la curiosità dei più. Perché uno si chiama Valentino Rossi ed è il pilota con il maggior numero di tifosi nel mondo grazie ai suoi 26 anni nel motomondiale e l’altro è Franco Morbidelli, vicecampione del mondo in carica e speranza più viva del motociclismo italiano. Entrambi vestiranno i colori del Team Petronas, in sella a due Yamaha M1 diverse nella sostanza, ma identiche negli obiettivi: il podio.
Sarà così anche sul circuito di Losail dove, dopo i test delle scorse settimane, si comincerà finalmente a fare sul serio in mezzo alla mischia. Le sensazioni, per entrambi, sono più che positive, come si legge nel comunicato stampa diffuso questa mattina proprio da Petronas e Yamaha Racing.
"Penso che siamo pronti per la prima gara della stagione –ha detto un Franco Morbidelli che è sembrato carichissimo e che, secondo alcuni (tra cui Jorge Lorenzo) nei test ha giocato anche la carta del nascondersi - Abbiamo lavorato duramente nei test, provato diverse cose e poi ci siamo concentrati sulla messa a punto della moto per la pista del Qatar. Il set-up non è mai perfetto, puoi sempre trovare cose per cambiare e migliorare, ma penso che abbiamo una base davvero buona. Per fare una buona gara a Losail bisogna essere veloce, avere un buon ritmo, essere coerente e capire qual è la gomma giusta. È difficile sapere dai test quale dovrebbe essere l’obiettivo, ma vogliamo puntare a essere tra i primi cinque e lottare per il podio, pensiamo sia possibile. Domenica vedremo dove siamo".
“Dopo i test in Qatar – ha fatto eco Valentino Rossi - mi sento abbastanza forte e il bilanciamento della moto è buono. Ho ottenuto il mio miglior giro in assoluto del circuito, che è stata una cosa importante e positiva da fare. Penso che ci siano molti piloti su diverse moto che sono anche forti, ma siamo sicuramente nel gruppo con loro. Il nostro ritmo di gara sembra essere buono, quindi sento che siamo pronti per iniziare la stagione in Qatar questo fine settimana. C'è davvero una bella atmosfera nel team; abbiamo lavorato bene e nella giusta direzione. Sono entusiasta e voglio iniziare bene la stagione”.