image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Cari haters, Valentino è l’animale da gara per eccellenza. Lo dicono i numeri (e Mir è meglio di Marquez)

  • di Redazione MOW Redazione MOW

8 luglio 2021

Cari haters, Valentino è l’animale da gara per eccellenza. Lo dicono i numeri (e Mir è meglio di Marquez)
Il 46, fra gli innumerevoli primati di una carriera lunga e generosa, ha anche quello di maggior numero di podi con una partenza oltre la prima fila, dal 4° posto in giù. Dei 199 podi infatti, 93 sono stati raccolti con una partenza dalle retrovie. Un’abitudine che ha anche Joan Mir, ma non certo Marc Marquez

di Redazione MOW Redazione MOW

Valentino Rossi, nove titoli mondiali e una carriera senza precedenti, detiene un lungo elenco di record nel motociclismo. Uno di questi è legato alla sua capacità di rimontare durante la corsa, un’abitudine che negli anni ha portato a definirlo come uomo della domenica o, per qualcun altro, animale da gara. Del 199 podi conquistati nella classe regina infatti (inclusi quelli in 500) Rossi ne ha collezionati 93 senza partire dalla prima fila, qualificandosi dal 4° posto sulla griglia in giù. Nel 46,73% dei casi quindi, per una media a dir poco impressionante.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46)

Ma gli altri piloti? Marc Marquez, da sempre estremamente efficace in qualifica, ha conquistato “soltanto” 17 podi con partenza dalle retrovie, mentre Joan Mir ne ha raggiunti 10. Considerando il numero di podi in generale dei due piloti (10 per Mir, 96 per Marquez) la percentuale è decisamente a favore del pilota Suzuki. La ragione potrebbe essere in parte dovuta allo stile di guida ed in parte alla moto di Hamamatsu, normalmente più gentile con le gomme e quindi adatta alle rimonte.

Strano ma vero, a seguire nella classifica dei comeback con partenza dalla seconda fila in giù c’è Maverick Vinales, con 9 podi. Segue da vicino Alex Rins (5 podi in recupero su 8 totali), mentre Jack Miller ne porta a casa quattro su di un totale di 11.

Ad aver ottenuto tre podi senza partire dalla prima fila sono invece ben quattro piloti: Danilo Petrucci, Miguel Oliveira, Alex Marquez e Pecco Bagnaia. Curioso poi che Fabio Quartararo, attualmente leader della classifica iridata con 156 punti, si fermi ad un 6,25%.

Menzione d’onore, infine, per Andrea Dovizioso, che grazie ad un approccio sempre analitico alle corse ha collezionato ben 40 podi con partenza dalle retrovie.

More

Valentino Rossi nel 2021 avrà totalizzato più podi di tutto lo schieramento della MotoGP

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Valentino Rossi nel 2021 avrà totalizzato più podi di tutto lo schieramento della MotoGP

La sentenza di Kevin Schwantz: così non è Valentino Rossi, vi dico io quando si fermerà

MotoGP

La sentenza di Kevin Schwantz: così non è Valentino Rossi, vi dico io quando si fermerà

Marc Marquez manda la sua moto in pellegrinaggio: la RC213V sul Cammino di Santiago [VIDEO]

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Video

Marc Marquez manda la sua moto in pellegrinaggio: la RC213V sul Cammino di Santiago [VIDEO]

Tag

  • Alex Rins
  • Andrea Dovizioso
  • Jack Miller
  • Joan Mir
  • Marc Marquez
  • Maverick Vinales
  • MotoGP
  • Statistiche
  • Valentino Rossi

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”

    di Riccardo Canaletti

     “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Nessun spirito di riverenza per l'Inghilterra: patria di paonazzi ubriachi che ci accusano di essere ladri, ma sono i primi ad esserlo

di Filippo Ciapini

Nessun spirito di riverenza per l'Inghilterra: patria di paonazzi ubriachi che ci accusano di essere ladri, ma sono i primi ad esserlo
Next Next

Nessun spirito di riverenza per l'Inghilterra: patria di paonazzi...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy