“Hungry for success”. Affamato di successo. Questo il proclama del team Petronas Yamaha Sepang Racing, presentato oggi in streaming. Dopo il team ufficiale, non ci poteva essere squadra migliore per Valentino Rossi, che questa stagione farà coppia con l’amico e pilota della VR46 Academy Franco Morbidelli. Un team giovane, che in solo due anni si è imposto nel panorama mondiale con Fabio Quartararo nel 2019, inanellando pole, giri veloci e vittorie, Fabio e Franco Morbidelli lo scorso anno con il francese imbattibile nelle prime gare e “Morbido”, che si è laureato vice campione del mondo 2020.
“E’ una nuova sfida per me, resto in Yamaha ma sarò in nuovo team che ha mostrato di essere capace di fare grandi cose. L’obiettivo è fare lo stesso nel 2021”, le prime parole del Dottore, “sono molto felice. Ho una lunghissima relazione con Yamaha, ma con oggi inizia per me una nuova avventura in un nuovo team, ma sempre sulla mia M1. Non vedo l’ora di salire sulla moto e continuare a migliorarla”. E se per Valentino è un piacere, il team principal Razlan Razali definisce la presenza del 9 volte campione del mondo, semplicemente “overwhelming”, travolgente, per un team malese considerato i milioni di fans che Valentino porta con sé. “E’ un onore per un team che rappresenta la Malesia. Nel nostro paese, ma anche nel mondo, Valentino è sinonimo di MotoGP e amato dai fans malesi e di tutte le nazionalità, direi”. L’importanza di Rossi è strategica anche per Yamaha, considerato che la Malesia, insieme all’Indonesia, è uno dei mercati più importanti per la Casa giapponese. “Valentino non ha bisogno di presentazione, ma anche Franco Morbidelli si è fatto amare e apprezzare. La coppia Rossi-Morbidelli sarà esplosiva. Franky è un artista nel suo approccio alla vita. E’ un musicista, un pittore su due ruote. Amo parlare con lui. Quanto a Valentino, per via della pandemia, non ho ancora avuto l’occasione di sedermi a cena con lui. E’ una leggenda vivente e non vedo l’ora di conoscerlo meglio come persona”, racconta Razali.
“Avere Valentino è una sfida”, sottolinea Johan Stigefelt, il team director, “la nostra prima missione sarà fare in modo che si senta comodo nella squadra. Questa è la nostra priorità, e poi puntiamo al podio. Una vittoria sarebbe fantastica. Sappiamo come è Valentino, se si trova a suo agio, è sempre competitivo e lo vedo nella Top5. Quanto a Franco, migliorare la posizione dello scorso anno vorrebbe dire vincere il titolo mondiale. Franco ha una mentalità vincente e considerato che lo scorso anno ha avuto anche dei guasti meccanici, ha delle solide possibilità. Mi aspetto un campionato diverso dallo scorso anno e Franco lottarà per la Top3”.
Nel video di presentazione, la coppia Rossi –Morbidelli, appare serena e rilassata. “Di questo team mi piacciono le persone”, racconta Morbidelli, sarà bellissimo condividere il box con Vale. Abbiamo una relazione forte che dura da tanti anni e impareremo l’uno dall’altro”.
“Mi alleno da anni con Franky al Ranch su varie moto, continueremo a farlo e questa volta anche da compagni di squadra”, fa eco Valentino, doppiamente ringiovanito, nonostante i sue 42 anni. Sul casco come sulla tuta sono tornati i suoi colori e simboli più cari, il giallo, ma anche il rosso, il blu e l’azzurro. Un arcobaleno che sottolinea la freschezza con cui il Dottore, eterno Peter Pan, affronta la sua 26esima stagione mondiale.