Come sappiamo, per la stagione 2022, Valentino Rossi è passato alle corse automobilistiche e gareggia nel GT World Challenge Europe a bordo di un'Audi R8 LMS GT3 evo II da 585 CV del team belga WRT.
Il nono weekend di gara si è svolto sul Circuit Ricardo Tormo vicino a Valencia, noto dalla MotoGP. Sabato pomeriggio si è svolta la prima di due gare di circa un'ora, chiusa dal Dottore con un undicesimo posto.
Valentino Rossi aveva già preso parte alle qualifiche sabato mattina, ottenendo il tempo di 1'31''045, a 0,578 secondi dalla pole. A causa di una penalità in griglia per un concorrente, Rossi ha iniziato la gara poi dall'undicesimo posto. La fase di partenza è stata davvero turbolenta. Rossi ha dovuto farsi valere e ci è riuscito abbastanza bene. Ha concluso il primo giro in dodicesima posizione, perdendo solo un posto.
Pochi secondi dopo, il direttore di gara ha chiamato una fase di safety car a causa dell'incidente di una Porsche. Dopo una decina di minuti di gara, la pista è stata nuovamente sgomberata con la bandiera verde. Poco dopo Rossi è sceso al trdicesimo posto.
Poco dopo la metà della gara, il compagno di squadra Frédéric Vervisch ha rilevato l'abitacolo dell'Audi da Rossi. Nella seconda parte della corsa, il belga è risalito all'undicesimo posto. Semplicemente non era possibile fare di più.
La vittoria è andata a Ulysse De Pauw e Pierre Alexandre Jean su Ferrari 488 GT3 di AF Corse.